Translate

Anno 2008, tra una risata e l'olocausto

(riceviamo e pubblichiamo)


Di tanto in tanto, qui e la', abbiamo sentito di paeselli che minacciano di nuclearizzare altri paeselli per questa o quella ragione. Oggi vanno di moda Cecenia, Israele, Iraq, Iran, Kashmir...

E tutti rabbrividiscono alle immagini che la televisione propone e tutti vorrebbero fare qualcosa per porre termine a questo strazio.

- Insomma proprio non se ne puo' piu'. Ogni volta che parte il telegiornale tra il primo ed il secondo tempo di un film divertente mi passa la voglia di ridere.

- Guarda quei bambini come soffrono, qualcuno dice.

- Dovremmo prendere le loro impronte digitali... (???)



Era nel millenovecento-e-qualcosa (1933) che in Germania venivano promulgate quelle leggi che furono la base per il piu' grande disastro storico mai conosciuto nella storia del mondo moderno, l'olocausto. Il governo d'italia, si proprio cosi', italia senza maiuscola, perche' un paese che sceglie di essere codardo non merita la maiuscola, nel millenovecento-e-qualcos'-altro (1938-1939) si accodo' ed accetto' l'imposizione dell'ideologia nazista, figlia irriverente del Fascismo. Poi ci fu la guerra che mise le cose a posto ed oggi non si ammazzano piu' gli ebrei e noi possiamo ridere guardando i films.

Poi fu l'era di Peter Tosh, il cantante Jamaicano che con i suoi testi ardenti denunciava l'apharteid in sud-africa e di nuovo si rideva di meno ma tanto c'era lo sport che ci aiutava a smaltire lo stress ma il boicottaggio delle olimpiadi africane ci tolse il sorriso, siamo nel millenovecento-e-qualcos'altro-ancora (1976). Ah no! Lo sport non si tocca, e cosi' oggi in Africa non si ammazzano piu' gli afrikaans a fu persino liberato Nelson Mandela, anzi di piu' gli africani vengono in Italia a giocare al calcio. (L'Italia del calcio merita la maiuscola anche se...)

In contemporanea in molti stati degli USA venivano impiccati i neri perche' erano negri. Ma poi i neri d'america sono diventati attori e ci fanno ridere.

- Allora batsa! Da oggi non si ammazzano piu' questi neri e diamogli il nome giusto, African-American (anche se stanno qui da sette generazioni).

Nel millenovecentonovanta-e-qualcosa (1991) il fenomeno pulizia etnica e' tornato di moda con la guerra nella ex-Jugoslavia, c'era qualcuno che voleva fare fuori tutti i/gli Jugoslavi. Non abbiamo mai saputo chi ma il rumore dei jet che partivano da Aviano, ancora una volta hanno soffocato le nostre risa. Poi tutto e finito e noi, cosi' per sfregio, per ridere un po', oggi chiamiamo quell'area geografica formata da Bosnia Erzegovina-Montenegro-Croazia-Albania, ex-Jugoslavia; mah!? Ci sono riusciti allora a fare fuori i/gli Jugoslavi...

Ridendo e scherzando, tra un olocausto ed un altra pulizia etnica siamo arrivati ad oggi duemila-e-qualcosa...

Ma no, ora non voglio piu' essere generico, voglio scrivere l'anno preciso di questa nuova infamia, e' l'anno duemilaotto. E' l'anno in cui la camera del governo d'italia con 322 voti favorevoli e 267 contrari (8 astenuti) ha votato fiducia sulle norme in materia di immigrazione clandestina che comprende la decisione di prendere le impronte digitali ai Rom, compresi i bambini. E gia', ci voleva qualcosa per farci ridere un po.

Ma non ci riesco, proprio non mi viene da ridere.

Avete mai visto un Rom, non e' bianco ma neppure nero. Avete mai visto un italiano? Del sud per esempio, me.

Non sono proprio bianco ne' nero. Il Rom e' di religione Ortodossa ma anche Cattolica sia di rito latino che bizantino, cucinano bene e giocano al calcio. Ce ne sono sia di belli sia di brutti e festeggiano La festa degli innamorati il 14 febbraio e la festa delle donne l'8 marzo, proprio come noi, italiani. Non so perche' ma questo non mi fa ridere... Allora proprio non capisco.

Allora facciamo cosi', chiediamo a quelli dell'Europa che ne pensano e ci facciamo tutti una bella risata.

Ops, quelli dell'Europa hanno detto: no! E' discriminante.

- Ma come? Ha detto berlusconi. Con la minuscola, perche' un individuo che porta questo nome ha persino il d.n.a. con la minuscola.

- Noi vogliamo solo proteggere i bambini e farli integrare nella nostra cultura. (???)

Non riesco proprio piu a ridere a questi assoluti senza-senso. L'unico segno che porto sin da bambino e' quello della vaccinazione, non mi hanno mai preso le impornte digitali, al massimo mi hanno fotografato a 15 anni per la carta d'identita'.

Ad ogni modo,l'italia accetta questi scherzi. E cosi' con Maroni che fornisce l'inchiostro, il governo italiano sta catalogando i Romeni, poi ne pubblichera' un abstract su internet, una sorta di facebook, un fingerprint book.

Credo che i cinesi si incazzeranno. Anche loro vorranno essere catalogati, registrati.

E gli africani? Gli albanesi no? I turchi, perche' i turchi no? Che sono diversi loro?

I calabresi, i siciliani, i veneti, i liguri...

- Ma dai, non te la prendere, si fa tanto per ridere.

- Vedi la Chiesa? Il Papa non dice niente (non sono cattolico ma non ce la faccio ancora a scrivere Papa con la minuscola).

Gia' il Papa non dice niente, proprio come Pio XII, il Papa di Hitler, come qualcuno l'ha chiamato.

Ma non e' cosi' che si comincia per noi che sappiamo del 1933, 1938-1939, 1976, 1991?

Tra una risata ed un olocausto...
Saverio Gentile



No comments:

Post a Comment