Translate

E dire che in America la Massoneria e' accettata da tutti, non fa scandalo e aiuta la gente.

Il Gran Maestro ai Fratelli
A proposito dell’iniziativa di un giornale campano responsabile della pubblicazione di liste di massoni italiani
Un periodico campano ha cominciato a pubblicare elenchi di massoni in nome di una malintesa trasparenza. Sono nomi presi qua e là, mescolando le obbedienze. Perlopiù è materiale oltremodo datato che viene spacciato per nuovo per vendere qualche copia in più e quindi invito i fratelli a non fare il gioco di chi ci vuole sbattere in prima pagina senza alcun motivo.
Voglio ricordare quanto detto da Mauro Paissan dell'Ufficio del Garante della Privacy quando, di fronte alla richiesta di un pubblico ministero di Potenza, gli venne domandato se le liste degli iscritti alla Massoneria erano segrete: "Non sono segrete - disse - ma le richieste della magistratura devono essere proporzionate alla finalità di indagine. Quelle liste non sono a disposizione del primo che passa. Non si può sparare a una zanzara con la bomba atomica".
Ecco, il periodico campano pubblica i nomi senza alcuna motivazione seria e pertanto i nostri legali sono già al lavoro per compiere ogni atto finalizzato a salvaguardare la dignità di tutti ma voglio invitare tutti i fratelli a restare sereni, a non curarsi di chi vuole schedarci. Ormai l'attività di questi anni delle nostre officine ha cambiato l'atteggiamento dell'opinione pubblica nei nostri confronti. Andiamo avanti su questa strada e ricordiamoci questa frase di Pablo Neruda: "Potranno tagliare tutti i fiori, ma non fermeranno mai la primavera".
Il Gran Maestro
Gustavo Raffi

No comments:

Post a Comment