Translate

Come si conquistano i voti degli americani

Gr2 Mattino

La battaglia finale tra i due candidati alla presidenza degli Stati Uniti si combatte non tanto sui risultati dei tre dibattiti televisivi. Quanto sui passaggi delle video clips sui canali locali. Si tratta di prodotti della durata di trenta secondi che cercano di distruggere l’avversario con argomenti spesso inventati o distorti. Alcuni di questi commercials sono approvati dal candidato. Altri, i più feroci, sono pagati da qualche organizzazione che appoggia l’uomo politico e che dopo le elezioni si dissolve. Ne sa qualcosa il senatore John Kerry, candidato democratico alle precedenti elezioni del 2004, la cui immagine di eroe pluridecorato del Vietnam è stata messa in discussione da un video in cui si contestava con testimonianze il suo eroismo. In questa attività di distruzione dell’immagine dell’avversario il partito repubblicano è riconosciuto come il più attrezzato. In ogni sezione del GOP, a livello centrale o locale, funziona il ‘butcher department” ovvero la ‘macelleria’, dove vengono assemblati faldoni di notizie sui candidati avversari. Ne sa qualcosa Bill Clinton la cui fama di donnaiolo impenitente era conosciuta sino dai tempi della campagna elettorale per la sua prima elezione presidenziale. Ed al momento opportuno è scattata la trappola Monica Lewinsky, personaggio costruito ad arte dal nulla e gestito con grande cura.
Ed anche questa è America.

Per il GR2
Oscar Bartoli
Washington DC

No comments:

Post a Comment