Translate

Timori di pastette elettorali

GR3 Radio Rai
Qui Washington di Oscar Bartoli


Stuoli di avvocati volontari sono stati inviati dai dirigenti del Partito Democratico nelle contee dei 'swinging states', gli stati della federazione in cui la lotta tra i due candidati è ancora incerta, dove nelle ultime e penultime elezioni presidenziali si sono avuti ripetuti episodi di intimidazione, soprattutto a carico degli elettori neri.

In California, da sempre democratica, 30 mila elettori non hanno ricevuto la scheda elettorale e saranno costretti a recarsi agli uffici comunali con grande disagio personale perché in America si vota il primo martedì di novembre, giorno lavorativo e bisogna chiedere un permesso al datore di lavoro.

I democratici temono che gli avversari riescano ancora una volta a taroccare le elezioni come hanno fatto con Bush nel 2000.

La possibilità di votare per posta o prima del 4 novembre ha creato molte difficili situazioni che già sono finite in cause contro gli amministratori locali
repubblicani.

In America il Partito Repubblicano è una centrale operativa che lavora tutto l’anno per inserire propri uomini a livello giudiziario (a cominciare dalla Corte Suprema), nella polizia, nei consigli regionali e comunali.

Come hanno dimostrato le contrastate elezioni della Florida, le decisioni finali vengono prese troppo spesso, non sulla base di un interesse generale ma di parte. Ed anche questa è America.

No comments:

Post a Comment