Translate

Ernesto Fiorillo ci scrive dagli Stati Uniti

________________________________________________

Caro Bartoli:

Mi sono commosso alla storia di quel piccolo,modesto Italiano che lascia ricordo di se' in L.A. che e' oggi un Centro culturale.
Quanti e quali sono i "grandi" Italiani - chissa' quanti sconosciuti - che sono degni di un "gran libro storico" che li raccolga tutti per il genio, la creativita', il lavoro, i successi, la tenacia con i quali hanno onorato e illustrato nel mondo l'italianita'. Dall'ultimo ventennio del 1800 ai nostri giorni.
E mi sono commosso alla lettura del nome di Salvatore Todaro, oggi un moderno sommergibile, nome del valoroso, fra i tanti, comandante del "Cappellini", Seconda Guerra.

E vivo piu' del solito preoccupato: l'euro cala...il che e' buono per l'economia europea, credo. Ma non per me.
Aveva trasformato la mia modesta pensione italiana di 2000 euro in circa 3000 dollari !!!! che era un po' meglio. Adesso, i 3000 sono diventati 2,500; anziano e acciaccato...che devo fare??? la mia "vecchia" mi guarda e china il capo sospirando: se non ho io una risposta figuriamoci lei.
Ritorno in Italia? E i figli e nipoti qui....addio??

Q3, ho letto da qualche parte...in novembre sara' Q4; ho capito che si tratta dell'ingresso ufficiale (Q4) della depressione in Usa.
470.000= I posti lavoro perduti finora. Il peggio e' in arrivo??? (abbiamo oltrepassato i 700mila. ndr.)
Li farei venire qua quelli che si scalmanano e si bastonano nelle piazze italiane abbandonate dalla Polizia italiana perche' paurosa di avere processi 'contro" se manganellano un drogato/facinoroso. Dove sono le autoblindo con i potenti idranti che ci inaffiavano e se non scappavi ci finivi sotto, dei nostalgici scontri per "Trieste Italiana"??.

Saluti,
Ernesto Fiorillo.

No comments:

Post a Comment