Translate

Sterlina e Corona danese nel guado e nel guano

Ricordate le accuse dei leghisti e di esponenti del centro destra contro Prodi accusato di avere disastrato l'Italia con l'ingresso nell'Euro?
Piu volte Prodi cerco' di far presente agli italiani scontenti che se non ci fosse stato l'Euro la Lira sarebbe andata a gambe all'aria con innescamento di una inflazione a due cifre. Ma non c'e' peggior sordo di chi non vuol sentire. Anche perche' nel frattempo il successivo governo Berlusconi si era ben guardato dal mettere in atto quelle misure di controllo e salvaguardia che gli altri membri della Unione Europea avevano attuato per evitare che i soliti furbi raddopiassero i prezzi. Un pranzo in trattoria: 30mila lire (prima dell'Euro); poi 30 Euro, ovvero quasi 60mila lire. Gli euroscettici citavano a titolo d'esempio la Gran Bretagna solidamente ancorata alla sua sterlina e la Danimarca che aveva votato 'no' in un referendum per l'ingresso nell'euro zona.
Bene: siccome il tempo e' galantuomo, adesso la Gran Bretagna, attanagliata nella morsa di una crisi che si e' manifestata in forma virulenta in quel paese, ha avviato trattative con la presidenza della Unione Europea per l'ingresso nell'Euro. Molti si lamentano dicendo che la crisi attuale non sarebbe stata cosi' grave in Inghilterra se vi fosse stata la moneta europea e non la sterlina. Quanto ai Danesi, sono in corso colloqui con la UE per indire a breve termine un nuovo referendum che tolga anche questa nazione dall'impiccio in cui e' stata messa da chi ha voluto cavalcare il nazionalismo protezionista.
Il Professor Prodi si e' lasciate alle spalle le polemiche del pollaio politico italiano e sta lavorando per dare un serio contenuto al suo incarico di rappresentante delle Nazioni Unite per l'Africa.

No comments:

Post a Comment