Translate

Super Euro e Sterlina

CRESCE LA FIDUCIA NEL SUPEREURO MA LA CITY SNOBBA LA MONETA UNICA...Cinzia Sasso per "la Repubblica" - Tra cinque anni l´euro sarà la valuta più importante del mondo. Lo dice un sondaggio realizzato dal Financial Times insieme al centro studi Harris e però la notizia non ha trovato spazio sui quotidiani inglesi. Lo stesso Ft - che pure a Londra ha messo in prima pagina altri contenuti del rapporto - l´ha pubblicata solo nella sua edizione tedesca, quasi che parlare di questo argomento, nella Gran Bretagna di oggi, gravemente toccata dalla crisi finanziaria ed economica, ma ancora molto orgogliosa dell´unicità della sua sterlina nonostante ormai il suo valore sia ormai quasi affiancato a quello dello snobbato euro, sia come parlare della corda in casa di un impiccato.
Il sondaggio, che ha coinvolto numerosi paesi europei, indica che il 70 per cento degli spagnoli, due terzi dei francesi, il 58 per cento dei tedeschi e il 62 degli italiani sono fortemente o in parte convinti che l´euro possa sostituire il dollaro sulla scena mondiale entro il 2014. Un´opinione, sottolinea lo studio, condivisa anche dal 48 per cento degli americani.
Tra pochi giorni, il primo di gennaio, l´euro festeggerà il suo decimo compleanno, è attualmente la seconda valuta mondiale dopo il dollaro e rappresenta ormai il 27 per cento delle riserve valutarie a livello globale.

No comments:

Post a Comment