Translate

Gustavo Raffi rieletto Gran Maestro del GOI


Con il 43.38 per cento dei voti l'avvocato Gustavo Raffi si e' aggiudicato la vittoria in una drammatica elezione per la Gran Maestranza del Grande Oriente d'Italia.

Nonostante che i Fratelli massoni dichiarino di seguire il pricipio della 'tolleranza', la campagna elettorale inscenata dai sostenitori di alcune liste contrarie alla riconferma di Raffi e' stata all'insegna della maldicenza, dell'acrimonia, delle accuse violente e della denigrazione. Elementi negativi questi che credevamo facessero parte in esclusiva del teatrino della farsa politica italiana. Ma ci sbagliavamo.

Anche qui a Washington siamo stati tempestati come giornalisti da anonime mewsletter registrate in Asia (pensate voi) che vomitavano insulti nei confronti di Gustavo Raffi.

In ogni associazione (e la Massoneria italiana non fa eccezione) vi e' liberta' di pensiero. Ma e' il modo, la stupidita' delle accuse e la mancanza di stile che hanno sorpreso molti che, come noi, seguono le vicende della Fratellanza Universale al di qua e al di la' dell'Atlantico.

Gustavo Raffi in questi anni ha rivoltato come un calzino una Istituzione che faceva acqua da tutte le parti, che era oberata dal ricordo della P2 e continuava a vivere una sua esistenza di pseudo segretezza, nonostante che in ogni libreria si trovino libri che illustrano nei dettagli i riti della Massoneria.

Ma Raffi aveva toccato un nervo sensibile di alcuni Fratelli (coltelli). Per molti aderrire al Craft significava lavorare sotto traccia in qualche comitato di affari (spesso loschi). La filosofia che era stata alla base della P2 continuava, sia pure sotto false apparenze, a cercare di dettar legge.

Il grande 'demerito' di Raffi e ' stato quello di fare emergere l'Istituzione, portarla alla luce del sole, esporre alla gente comune quali sono le finalita' di questa Istituzione che qui in America e' alla base della creazione degli Stati Uniti.

Un compito, quello del Gran Maestro Raffi che non si puo' condensare nello spazio di un mattino ma che ha bisogno di essere metabolizzato non solo dagli iscritti ma, soprattutto, dai cosddetti 'profani', dai non massoni che vedono in questa Istituzione il tallone caprino del demonio seguendo secoli di accuse della chiesa cattolica.

Mentre i regimi dittatoriali hanno sempre soffocato la Massoneria perche' si trattava di un corpo estraneo alla filosofia del sistema in quanto predicava la liberta' e il rispetto dei diritti fondamentali dell'uomo.

Il Grande Oriente d'Italia e' l'unica Obbedienza italiana riconosciuta negli Stati Uniti dalla Grand Lodge of Washington DC e da altre grandi Logge. Gustavo Raffi oltre ad una intensa azione di risanamento domestico ha impostato una consistente diplomazia internazionale. A Washington e' stato uno dei Padri Fondatori di Italia Lodge 2001 che nel breve volgere di alcuni anni e' diventata il ponte diplomatico massonico tra la Capitale degli Stati Uniti e il Grande Oriente a Roma.

Letter from Washington si congratula con Gustavo Raffi e gli augura di riuscire a immettere nell'Istituzione dei Fratelli giovani, capaci, di alto livello morale. Di questo ha bisogno l'Italia.

Almeno quell'Italia che non si e' fatta ipnotizzare e rimbambire dai culi e tette offerti a palate ogni giorno a cittadini di ogni eta' dalle televisioni nazionali.

No comments:

Post a Comment