Translate

150 anni di galera per il 'mostro' della truffa.


Il finanziere Bernie Madoff e' stato condannato da un giudice federale a 150 anni di prigione per la truffa di 62 miliardi di dollari che ha coinvolto, non solo personaggi famosi come il regista Spielberg, ma anche centinaia di migliaia di persone della media borghesia che avevano investito i risparmi di una vita professionale.
Bernie Madoff ha 71 e il suo avvocato ha chiesto che la sentenza non facesse riferimento all'atmosfera emotiva delle udienze, nelle quali erano sfilati come testimoni decine di persone ridotte alla fame che hanno dichiarato di non sapere come fare a pagare i conti della luce e dell'acqua.
Bernie Madoff ha ascoltato per ore le accuse che gli sono state rovesciate addosso per avere attuato un incredibile "Ponzi scheme". Si', perche' tra le tante gratificazioni di cui noi italiani godiamo, c'e' anche la definizione di truffa stile catena di sant'antonio che e' ormai entrata nel linguaggio universale anglosassone con il nome di un piccolo farabutto italiano.
Il processo contro Madoff, nonostante fosse molto complesso per la necessita' di raccogliere e coordinare un' imponente massa di informazioni bancarie e di cittadini, si e' concluso con la sentenza in meno di sei mesi. Come in Italia.

No comments:

Post a Comment