Translate

Father's Day

Oggi ho ricevuto un trionfo di frutta inviatomi da mio figlio Marco che vive e lavora a Los Angeles. Max, il primogenito, mi ha telefonato dall'Italia per farmi gli auguri per una festa che viene vissuta sopratutto qui negli States. Chiedo scusa a Chi mi legge se ho introdotto una nota personale.

Il Father's Day e' stata l'occasione per il Presidente Obama per fare appello ai tanti padri che lo sono solo per avere dedicato cinque minuti distratti della loro vita sessuale alla generazione di un figlio.

E tra gli AfricanAmericans la percentuale dei padri assenti in maniera permanente dalla famiglia e dall'educazione dei figli e' molto alta.

Obama condividendo mediaticamente il privato della sua bella famiglia con milioni di americani e' la conferma che un uomo pubblico non puo' scindere la sua vita privata da quella che riguarda la gestione della sua attivita' politica.

Ma il 'Giorno del Padre' dovrebbe far riflettere noi padri italiani sulla 'cultura del sultano' nella quale siamo sprofondati da sempre. Compreso chi scrive.

Molti di noi sono padri solo per sentito dire.

Vuoi perche' assillati dai problemi della carriera dirigenziale, vuoi perche' il tempo libero dalla fabbrica si preferisce dedicarlo al calcio ed alle bevute con gli amici, gran parte dell'educazione dei figli viene lasciata alle donne.

E dipende dalla loro preparazione, dalla loro autostima e disponibilita' a sacrificarsi per i figli se la prole cresce in una maniera o in un'altra, se la societa' alla fine tiene comportamenti piu' o meno corretti.

Noi padri siamo spesso egoisti ed egocentrici, credendo che il mondo ruoti sempre intorno a noi.

E non comprendiamo che quel che conta non sono i soldi dati ai ragazzi, i cellulari smart regalati, le motorette o gli scooter, quanto un esempio continuo e costante di comportamento senza sbavature, evitando le scorciatoie etiche.

I figli assorbono in maniera osmotica giorno per giorno quello che di buono o di cattivo riusciamo a dargli.

Mi rendo conto, purtroppo, di essere caduto nel tono predicatorio. Mi scuso con tutti i Padri che mi leggono e auguro a loro ed a me un ottimo 'Father's Day'.

Oscar

No comments:

Post a Comment