Translate

Aumenta il gruppo democratico al senato



Finalmente la contesa tra il candidato repubblicano e quello democratico per il seggio di senatore nello stato del Minnesota si e' conclusa a favore del partito democratico e del presidente Obama.

Il democratico Al Franken, un comico molto noto per la sua partecipazione al Saturday Night Live, e' stato dichiarato vincitore del seggio senatoriale dalla Corte Suprema del Minnesota. Il candidato repubblicano, Norm Coleman, ha riconosciuto pubblicamente che il suo avversario ha vinto.

Adesso il gruppo senatoriale democratico a Washington conta 58 membri ai quali possono aggiungersi due indipendenti che permetterebbero ai democratici di sventare ogni azione di filibustering da parte repubblicana, come previsto dal regolamento del senato.

Lo scontro tra i candidati si e' trascinato per nove mesi con scambi reciproci di accuse tra i due schieramenti. Nonostante la sua 'vis comica' Al Franken in campagna elettorale ha sempre battuto seriamente su tre tematiche principali: l'assistenza sanitaria, il sistema scolastico e l'ambiente.

Il governatore del Minnesota ha detto che firmera' subito l'attestazione di vittoria consentendo al nuovo senatore democratico di partecipare sino dalla prossima settimana ai lavori del senato.

No comments:

Post a Comment