Translate

Ceffoni ufficiali a chi dice 'bugiardo' al presidente

L'onorevole Joe Wilson deputato della South Carolina, mentre giorni fa il Presidente Obama pronunciava il suo discorso alle camere riunite, si e' alzato e ha cominciato a urlare "bugiardo!' ed altri epiteti all'indirizzo del capo della Casa Bianca.
Sotto la pressione dei democratici ma anche di larghi settori del suo partito ha espresso pubbliche scuse al Presidente per il suo comportamento. Resta il fatto che nello spazio di qualche ora il deputato Joe Wilson e' diventato una celebrita' tra i conservatori americani grazie al tambureggiare in suo favore di migliaia di blog che affiancano il partito repubblicano. Wilson ha aperto una sottoscrizione a suo favore che ha superato i 700mila dollari.
Ma i democratici non hanno mollato l'osso. La House of Representatives, corrispondente alla nostra Camera dei Deputati, ha approvato un risoluzione che condanna formalmente il comportamento ineducato dell'onoreole Wilson. In aula i repubblicani hanno fatto quadrato intorno al collega dicendo che si trattava di una perdita di tempo visto che Wilson si era scusato ufficialmente. Con 284 voti a favore contro 179 la Casa dei Rappresentanti ha approvato una delibera di demerito nei confronti del deputato Wilson. Fatto raro e di notevole importanza formale negli Stati Uniti dove i comportamenti dei senatori e deputati devono essere impostati al rispetto ed alla decenza nell'espletamento della loro attivita' politica.

No comments:

Post a Comment