Translate

General Stanley McChrystal a 60 Minutes


Il Generale Stanley McChrystal, comandante in capo in Afghanistan ha detto in una intervista a 60 minutes che l'aumento dell'offensiva di fuoco degli americani non porta a risultati positivi perche' le perdite dei civili aumentano in quanto i talebani si fanno scudo della popolazione locale e si mischiano tra la folla.

Il generale Stanley McChrystal si e' detto sorpreso per la violenza e gli attacchi portati dai talebani in diverse aree del paese.

David Martin, l'intervistatore, gli ha chiesto quale fosse il suo punto di vista dopo avere iniziato il suo nuovo incarico pochi mesi fa. Il generale ha detto che "le cose vanno un po' peggio rispetto a quanto mi aspettavo."


Resta da dire che se combattere una guerra tradizionale in quel paese non porta ad alcuna vittoria (l'esperienza sovietica insegna) bisogna chiedersi quale possa essere l'alternativa. Alcuni suggeriscono di trattare con i 'signori della guerra' quelli che gestiscono la produzione e il commercio dell'oppio. Una tattica usata dagli inglesi un secolo fa.


Watch an excerpt from the interview below. The full segment can be seen this Sunday on 60 Minutes.

No comments:

Post a Comment