Translate

Attentato a Berlusconi e attentato a Togliatti


Alle 11.30 del 14 luglio 1948 Palmiro Togliatti viene colpito da tre[53] colpi di pistola sparati a distanza ravvicinata mentre esce da Montecitorio in compagnia di Nilde Iotti.

L'autore dell'attentato a Togliatti è Antonio Pallante, un giovane iscritto al blocco liberale qualunquista, spaventato dagli effetti che la presunta politica filo-sovietica del "Migliore" avrebbe potuto avere sul Paese. I proiettili sparati da una pistola calibro 38 colpiscono il leader del PCI alla nuca e alla schiena, mentre una terza pallottola sfiora la testa dello statista. Ricoverato d'urgenza, Togliatti viene operato dal chirurgo Pietro Valdoni.(da Wikipedia)

Ci volle la vittoria al giro di Francia di Gino Bartali per calmare la situazione che stava degenerando in un guerra civile.


Dispiace per l'aggressione a Silvio Berlusconi. Purtroppo si tratta di un rischio calcolato per chi fa politica al massimo livello. Auguri di un pronto ristabilimento. Ma dove stava il servizio di sicurezza del Cavaliere?

Certo che se volessimo cercare oggi un ciclista in condizione di tranquilizzare il Paese non riusciremmo a trovarlo. Primo, perche' il ciclismo non ha piu il fascino di 70 anni fa. Secondo, perche' molti dei ciclisti si dopano e finiscono male.

No comments:

Post a Comment