Translate

A proposito dei Body Scanners


Quando si e' diffusa la notizia che l'Agenzia per la Sicurezza Nazionale avrebbe intensificato l'installazione negli aeroporti americani dei 'body scanner' sono insorte subito le associazioni a difesa dei diritti del cittadino. E' stato tutto un fiorire di interviste sui principali canali teleisivi e radiofonici nelle quali i portaparola di queste associazioni hanno gridato all'ennesimo attentato del governo contro la privacy del cittadino, sottolineando che queste costose macchine rivelano i particolari piu' nascosti di un corpo umano.
Sul piano teorico si puo' anche dare ragione a questi rilievi. Sul piano pratico si tratta di atteggiamenti e prese di posizione che vanno contro la tutela dell'incolumita' dei cittadini che viaggiano in aereo.
La mancata tragedia natalizia di Detroit ha dimostrato che la fertile e satanica fantasia dei dirigenti di Al Qaeda non prende ferie. Si studiano nuovi modi per diffondere panico nella societa' occidentale. La guerra ormai permanente tra Islam e mondo industrializzato non conosce soste. Si ha un bel dire che la maggioranza dei musulmani non approva gli atti di terrorismo. Ma le rivoluzioni sono fatte dalle minoranze, non dalle maggioranze. Tipico esempio la Rivoluzione d'Ottobre del 1917 che ebbe il suo punto di forza nei giovani di media alta borghesia e negli ufficiali dello Czar.
Come si e' visto Al Qaeda pesca ormai nel serbatoio dei musulmani di alto livello intellettuale. I terroristi suicidi del settembre 2001 erano in larga parte laureati. Per riferirci a fatti recenti, il maggiore Nissan M. Hassan che ha ucciso a Fort Hood 13 commilitoni era un medico specializzato in psichiatria. Il nigeriano del volo Northwest Amsterdam Detroit un giovane bene, figlio di un banchiere, con alle spalle anni di studio in Inghilterra.
Passando dalle bombe nelle scarpe a quelle nelle mutande non e' difficile pensare a candidati al suicidio terroristico portatori fisicamente di esplosivi. Del resto la triste sorte di molti contrabbandieri di droga che ingurgitano sacchetti di cocaina fa testo: muoiono tra grandi tormenti quando qualcuno di questi involucri viene sciolto dai succhi gastrici dello stomaco.
Prima del 2001 chi avrebbe pensato che per prendere un aereo fosse necessario levarsi le scarpe, mettere giacche, portafoglio, telefono, laptop, gioielli nei vassoi del controllo sicurezza?
Da allora viviamo in un contesto sociale in cui le nostre liiberta' come individui cedono il passo rispetto alle minacce portate alla collettivita'.
Percio' rassegnamoci a farci fotografare in aeroporto anche le nostre 'cavita' piu' intime. Gli unici a temere ispezioni a fondo saranno i portatori di 'body pearcing' sui genitali. Ma e' proprio il caso di dire che si tratta di cavoli loro.

No comments:

Post a Comment