Translate

Un emigrante momentaneamente in Italia

Milano, per il mio corso al Master di Comunicazione internazionale dello IULM. Albergo, jetlag e stanchezza dopo sei ore di lezione. Per fortuna ho una classe formidabile (20 ragazze e tre maschi tutti superlaureati).
Dopo un light dinner al ristorante interno me ne vado a letto. Un po' di televisione. Canale Rai 1. Trasmissione iniziata con Carlo Nesti. Tutto molto autoreferenziale: si osannano le trasmissioni RAI con relativi protagonisti. Siparietto con un comico, all'anagrafe Claudio Bisio, che conduce una trasmissione chiamata Zerlig. Sembra che sia molto seguita. Il Bisio duetta con una sua scoperta, un giovane in camicia regolamentare fuori dei calzoni che declama in rima baciata un po' di fesserie. Il Bisio gli fa da spalla e ad un certo punto introduce le parole 'gnocca' entrata nel gergo comune per indicare in maniera volgare una bella donna. E' la volta poi di 'mussa' che nel dialetto genovese si riferisce anch'essa al sesso femminile e che in genere veniva usata nela dialetto locale nell'angiporto e case di tolleranza. La trasmissione va in onda dopo il telegiornale che ha chiuso alle 20:30. Credo che i bambini italiani siano ancora alzati.
Le cronache del giorno dopo riferiscono di un applaudito comizio a Napoli del Presidente del Consiglio Berlusconi che riferendosi alla sua ministro Carfagna (nota in tutto il mondo per i calendari in cui era fotografata come Dio l'ha fatta), l'ha definita "una donna con le palle".
Ed anche questa e' Italia.

No comments:

Post a Comment