Translate

A Washington preservativi femminili gratis

La Capitale degli Stati Uniti, guidata dal sindaco nero (ma non troppo perche' la madre e' italiana) Andrew Fenty sta occupando le prime pagine dei media con le sue iniziative.
Dopo gli storm di neve (che ancora copre i bordi delle strade secondarie), Washington e' rinata a nuova vita con l'approvazione dei matrimoni omosessuali. Molti sono gli interessati che decidono di cambiare residenza, venendo nella Capitale per coronare il loro sogno d'amore.
Ma non basta. Il Distretto di Columbia diventera' la prima citta' negli Stati Uniti nella quale sara' iniziata la distribuzione gratuita dei preservativi femminili. La decisione e' motivata dalla esplosione epidemica dell' HIV che colpisce ormai soprattutto le donne, molte delle quali devono dipendere economicamente dal maschio e non hanno quindi spazio e autonomia per proteggere la propria intimita'. La popolazione di Washington DC e' composta per il 70 per cento da AfricanAmericans ed e' soprattutto in questa componente razziale che si sta verificando il maggior incremento nei casi di AIDS. Il preservativo femminile, che e' stato introdotto in Europa venti anni fa, ha avuto l'approvazione della FDA (Federal Drug Administration) nel 1993 ma il suo uso e' sempre stato molto limitato negli States. Lo scorso anno la FDA ha approvato lo FC2, un nuovo tipo di condom, fabbricato con un poliuretano molto piu' sottile ma la sua utilizzazione resta ancora insoddisfacente. Nella Capitale sono stati creati dei team che organizzano incontri con le donne per illustrare loro i vantaggi delllo FC2 e le tecniche di utilizzo.

No comments:

Post a Comment