Translate

Il Gen. McChrystal si parla addosso.

Si chiama Stanley McChrystal, e' un generale al vertice della carriera, comandante del contingente di 150mila uomini presente in Afghanistan. Ha 55 anni. Nei mesi scorsi ha messo in difficolta' il presidente Obama perche' ha rilasciato dichiarazioni dicendo che per vincere in Afghanistan occorreva mandare almeno altri 90mila soldati. Obama ha autorizzato a fatica l'invio di 30mila soldati, confermando il ritiro degli americani nel luglio 2011. Il numero in edicola domani della rivista 'Rolling Stone' riporta una lunga intervista al generale. Il quale si esibisce dichiarando di non avere fiducia nel presidente e nei suoi rammolliti collaboratori alla Casa Bianca. McChrystal, omen nomen, rincara la dose accusando l'ambasciatore americano a Kabul di remargli contro. Appena le agenzie hanno cominciato a fare lanci dell'intervista lo scomodo generale si e' affrettato a rimangiarsi tutto il vomitato, dichiarando la sua ammirazione per il Presidente ed i suoi colaboratori e dicendo che l'intervista non rispecchia il suo punto di vista.Ed ha licenziato il suo addetto stampa. Si tenga presente che i giornalisti di Rolling Stone hanno trascorso alcune settimane seguendo il generale in giro nelle varie missioni. Obama ha convocato immediatamente a Washington lo scomodo militare e ci si attende che vengano annunciate le sue dimissioni anche se esponenti repubblicani come il senatore McCain e l'indipendente Lieberman (ex candidato democratico alla vicepresidenza) hanno gia' detto ai media che non ritengono si debba arrivare alle dimissioni di McChrystal, ovviamente per mettere in difficolta' il presidente. Il predecessore di McChrystal, Gen. David McKiernan, fu messo da parte da Obama nel 2009 quando dichiaro' che in Afghanistan si dovevano trovare nuove metodiche per condurre la guerra.
A rendere piu' complicata la situazione per il presidente americano (da due mesi ossessionato dalla fuoriscita di petrolio nel Golfo del Messico)vengono ora le notizie secondo cui ogni settimana le forze di intelligence afghane distolgono 4 milioni di dollari che vanno a finire nelle mani dei 'signori della guerra' che controllano le strade della nazione e la produzione della droga.
Ognuno e' libero di pensare che le critiche del generale McChrystal siano giuste anche se inappropriate nella forma. Resta il fatto che un militare che ricopre un altissimo incarico di responsabilita' e' andato liberamente ad esprimere di fronte a giornalisti delle dichiarazioni pesanti nei confronti del suo governo e del Presidente che e' il comandante in capo delle forze armate, e questo pone un duplice interrogativo: o il suddetto generale e' un alcoolizzato incapace di intendere e di volere oppure la selezione della catena di comando nelle forze armate statunitensi da tempo denota profonde smagliature. Il problema e' che a gente di questo tipo viene affidata la vita di centinaia di migliaia di giovani. La vicenda del generale Cadorna non ha insegnato alcunche'.

No comments:

Post a Comment