Translate

The Italians in DC


Prima uscita uffciale di 'Italians in DC' (http://www.italiansindc.com/), all'Ambasciata Italiana a Washington, l'associazione voluta dal giovane e preparato Ivan Butina che si e' circondato di altrettanto giovani e motivati professionisti. Fino ad ora il rodaggio dell'iniziativa, che si propone di creare un collegamento tra le migliaia di italiani che risiedono nella Capitale degli Stati Uniti, si e' svolto principalmente nell'organizzazione di 'Happy Hours' presso ristoranti italiani. Ivan Butina ed i suoi colleghi del direttivo stanno sperimentando altre forme di amalgama tra i connazionali che vivono da sempre in comunita' separate per indirizzo professionale ed eta'. Insieme all'Istituto Italiano di Cultura di Washington diretto da Rita Venturelli che si e' fatta conquistare dall'entusiasmo dei promotori di 'Italians in DC', e' stato deciso di dare vita ad una sorta di cineclub.
Nell'auditorium dell'Ambasciata italiana e' stato proiettato il film 'Lezioni di volo' della regista Francesca Archibugi che, nello squallido panorama della filmografia attuale nostrana, resta una perla di indiscusso valore. Centinaia le persone che hanno aderito all'invito, molte delle quali per la prima volta hanno scoperto l'Ambasciata Italiana a giusto titolo considerata una delle piu' belle della Capitale.
Il film, introdotto da Michele Giacalone (colonna dell'Istituto Italiano di Cultura), e' stato salutato alla fine da un forte applauso anche da parte dei molti americani, appassionati dell'Italia, che speravano di poter leggere i dialoghi nei sottotitoli in inglese che invece per ragioni tecniche erano solo in italiano. Peccato veniale che sara' eliminato nelle prossime edizioni.

No comments:

Post a Comment