Translate

Dacci oggi il nostro peccato quotidiano


CNN, nel tentativo di recuperare spettatori che sono in calo del 39%, ha cacciato il suo direttore responsabile e si e' messa a produrre programmi che possano titillare la morbosa solitudine di milioni di americani.
E siccome sesso e religlione fanno sempre notizia ha rispolverato un caso vecchio di decine di anni che vede coinvolto come presunto responsabile l'attuale Papa Benedetto XVI quando era a capo della Congregazione della Dottrina della Fede.
La storia riguarda un sacerdote, padre Campbell, che, accusato di avere abusato di decine di chierichetti, ha scontato 14 anni di prigione al Logan Correctional Center di Licoln (Ill.) ed e' morto dieci anni dopo. Uno degli abusati, Matt McCornick, fu quello che denuncio' il prete cattolico e dette la stura alle denuncie degli altri sacrestani. Sembra che il prete cattolico tra le varie attivita' sessuali con i ragazzi si divertisse a farli andare in erezione sotto la tonaca prima delle funzioni religiose.
Resta il fatto che, comunque, Campell ha pagato per il suo crimine.
Ma adesso, stando al programma messo in onda in due giorni da CNN (interviste e dichiarazioni degli abusati), viene fuori che il vescovo di Campell, Daniel Ryan, era angustiato per il fatto che, crimini sessuali a parte, Campell era un sacerdote e tale doveva rimanere. Il vescovo scrisse una lettera al Vaticano per avere lumi e suggerimenti.
Il cardinale Ratzinger, nella sua qualita' di Prefetto per la Congregazione della Dottrina della Fede in una lettera autografa (mostrata a milioni di spettatori) scrisse che non poteva ridurre allo stato laico il sacerdote pedofilo senza il suo consenso. E suggeri' di iniziare un processo interno nella chiesa locale che sarebbe durato anni.
McCornick ha chiuso la sua vicenda con il vescovo prendendo un bel po' di soldi e si e' sposato. Oggi ha 41 anni.
Da quando Benedetto XVI e' stato eletto al Soglio Pontificio gli attacchi dei media americani si sono intensificati, andando dalla foto di Ratzinger in uniforme della gioventu'
hitleriana ai mocassini di Prada (che invece sono fatti da un tradizionale fornitore del Vaticano).

A controbilanciare in parte le frequenti accuse rivolte ai cattolici le televisioni americane hanno dovuto dare ampio spazio alla storia del Vescovo Eddie Long che venti anni fa si e' inventato una chiesa chiamata New Birth Missionary Baptist Church in Lithonia, Georgia.
Bishop Long oltre ad essere un grande predicatore e forse proprio per questo, ha messo su imponenti capitali che gli hanno consentito di edificare un tempio che raccoglie ogni volta circa diecimila persone entusiaste.
E' successo che ben quattro giovani aiutanti abbiano singolarmente denunciato il Vescovo nero, regolarmente sposato, per pratiche sessuali iniziate durante viaggi in Africa e continuate in Georgia.
Il vescovo Eddie Long, in una dichiarazione fatta di fronte a migliaia di fedeli ed alla stampa ha dichiarato che intende combattere cosi' come 'David ha conbattuto contro Golia'.

No comments:

Post a Comment