Translate

Ore di terrore sul A380 della Qantas

I piloti della maggiori linee aeree sono allenati a fronteggiare gli imprevisti di volo. Ma nessuno dei cinque componenti la cabina del A380 della Qantas in volo sul Pacifico poteva prevedere 54 allarmi che suonavano in contemporanea, mentre uno dei quattro enormi motori Rolls Royce andava a fuoco, lanciando contro l'ala frammenti di metallo che hanno tagliato collegamenti elettrici e forato i serbatoi del carburante.

In una intervista concessa alla Associated Press il vicepresidente della Associazione Internazionale Piloti, racconta in dettaglio l'esperienza vissuta dai colleghi con i quali ha parlato a lungo. E si tratta di comandanti con alle spalle migliaia di ore di volo sugli aerei di quella che viene giudicata la compagnia piu' sicura del mondo.

Il problema principale e' stato come riuscire a far volare l'enorme aereo, sbilanciato sulla destra perche' non era stato possibile far defluire il carburante verso l'altra ala a causa del mancato funzonamento degli apparati elettrici. E si parla di un aereo in cui ogni comando e' ridondante proprio nella previsione che qualcosa non funzioni e debba essere sostituita immediatamente.

Per cinquanta minuti i cinque piloti hanno cercato di controllare lo A380 in avvicinamento all'aeroporto dove i mezzi di soccorso erano stati schierati.

I portelloni dei carrelli non si aprivano per la mancanza di energia elettrica e si e' deciso di sbloccarli facendoli calare per gravita'.

I flaps o freni aerodinamici erano stati danneggiati. Cosi' l'aereo ha toccato la pista a velocita' superiore a quella consentita sollecitando i freni che sono doventati incandescenti.

er fortuna il cherosene che usciva dal serbatoio dell'ala e dal motore non e' entrato in contatto con i dischi incandescenti dei freni. Diversi pneumatici sono scoppiati. I piloti hanno voluto percorrere tutta la pista per portarsi vicino ai mezzi antincendio che si sono attivati immediatamente per fare abbassare la temperatura dei dischi freni.

Tutto e' bene quel che finisce bene. Ma la Qantas ha messo a terra la flotta dei suoi A380. E la Rolls Royce ha dovuto impegnarsi nella sostituzione di 40 motori che hanno messo in crisi la pianficazione della sua produzione.

Nessun problema invece sugli A380 che sono equipaggiati con motori prodotti dalla General Electric.

No comments:

Post a Comment