Translate

Richard Dreyfuss, dall'inferno al paradiso della scoperta di se stesso


Il Washington Club e' situato in Dupont Circle, punto di ritrovo internazionale degli omosessuali. Questo piccolo building resiste alla distruzione e ricostruzione sistematica della Capitale grazie al fatto che fu la Casa Bianca durante la presidenza del discusso repubblicano Calvin Coolidge. I massoni della Grand Lodge of DC, insieme a decine di Gran Maestri venuti da tutto il mondo per la celebrazione del Brotherhood Week End (compreso il Gran Maestro Aggiunto Massimo Bianchi del GOI) si sono dati appuntamento nel salone dell'ex residenza presidenziale per ascoltare e applaudire Richard Dreyfuss che nel 2001, proprio a ridosso dell'onda di sdegno emotivo che caratterizzo' l'attentato alle Torri ed al Pentagono, presto' la sua faccia come conduttore di un documentario sulla Massoneria che ancora oggi gira su History Channel e le televisioni collegate. Un documentario voluto e finanziato da Akram Elias.
Richard Dreyfuss e' un personaggio molto contrastato. La sua biografia e' piena di successi e disastri traumatici che hanno segnato profondamente la sua mente e il fisico.Da poco e' entrato nell'Istituzione anche se, come ha dichiarato, "Credo nella Massoneria sino da quando avevo 11 anni." La sua carriera di attore cinematografico e' stata punteggiata da grandi successi e grandi sconfitte dovute soprattutto alla droga che gli ha distrutto la memoria e lo ha menomato nel fisico. In un incidente automobilistico, causato appunto da uno stato confusionale dovuto alle sostanze chimiche che aveva assunto, Dreyfuss e' stato in pericolo di vita per molto tempo. In effetti oggi dimostra molto di piu' dei 65 anni che ha.
Richard Dreyfuss e' famoso anche per le battute fulminanti con le quali ha caraterizzato il suo tormentato percorso di attore a Hollywood. Famosa quella secondo cui tutti i dirigenti delle principali corporations dell'industria cinematografica sono dei ladri.
Ai Fratelli radunati nella ball room, rigorosamente in tuxedo e accompagnati da signore in abito lungo, Dreyfuss ha parlato a braccio di quanto sta facendo in West Virginia per recuperare un po' di giovani attraverso l'insegnamento. Ha disegnato un'America nella quale i principi costituzionali di convivenza si vanndo disintegrando. Un'America in cui il 'common sense' non e' piu' comune, in cui tutto si sta ribaltando: la vita privata diventa pubblica e quella pubblica vuole restare privata. La sua personale battaglia per un recupero di moralita' negli Stati Uniti e'in linea con i tre principi su cui si muove la Massoneria a livello mondiale (Tolleranza, Pacificazione, lotta alla Tirannia).
A 30 anni nel 1977 e' stato il piu' giovane artista a vincere un Oscar. E nonostante il gran numero di film nei quali ha recitato parti molto caratterizzate di uomini falliti, la sua carriera a Hollywood lo ha visto protagonista di epici scontri con i direttori del cast dei vari film con i quali doveva sostenere le audizioni.
Figlio del suo tempo e degli eccessi dei giovani negli anni '70 e '80 Richard Dreyfuss e' un tipico esempio di americano, innamorato della sua Patria. Un uomo con alle spalle un passato di sregolatezza che, superato con volonta' e l'aiuto dell'unica moglie il morso della droga, vuole destinare gli ultimi anni della sua vita ai giovani ai quali dare gli strumenti di cultura e volonta' per ricostruire un futuro migliore.
Richard Dreyfuss dedica oggi tutte le sue energie e il suo patrimonio alla sua fondazione, la Dreyfussinitive.org, che si propone di riportare il senso civico di appartenenza tra i giovani americani. L'attore ha annunciato recentemente che sara' creato il George Washington Institute on the Enlightenement per la conservazione e disseminazione di tutte le opere, documenti e storia dell'Illuminismo. Il centro sara' in West Virginia proprio in quegli edifici che furono della famiglia di George Washington. Chiamato in sigla, GWITE, questa iniziativa didattica di spessore internazionale ha lo scopo di ricordare che il futuro della democrazia americana, e la sovranita' popolare sono a rischio a causa dell'indifferenza dei giovani e della costante erosione degli interessi economici.

No comments:

Post a Comment