Translate

Buone Vacanze, caro Lettore

Buone Vacanze, caro Lettore. Ammesso che se le possa concedere questa estate. Adagiato sulla sdraio al mare o sulla terrazza di una baita, Lei leggera' i giornali e ci capira' poco. Dato che Lei e' persona di cultura globale siamo sicuri che non si limitera' a leggere il quotidiano del cuore. Ma lo confrontera' con quelli di segno diverso. Anche se gli articoli sono sempre gli stessi. E trovera' commenti a non finire sull'audizione dei Murdoch al Comitato parlamentare britannico per la cultura. Dai commenti emerge un vecchio Rupert, vero leone, il giovane James, un marine, linguaggio articolato che pensa al suo futuro e la moglie cinese del vecchio che, dimostrando di essere una vera badante (40 anni di differenza col marito non sono pochi), salta addosso al bischero di turno, un comico in cerca di facile notorieta' che interrompe la seduta spalmando un po' di schiuma da barba sul volto dell'ottantenne Murdoch. E su questo tormentone che ormai tinteggia la storia mondiale del giornalismo ci sono alcune sommesse considerazioni da fare: i due Murdoch si sono rifugiati in corner ripetendo sino alla noia che erano dispiaciuti, che pagheranno un bel po' di soldi (erano abituati a farlo per comprare polizia e fonti), ma che non si ritengono responsabili perche' sono stati traditi dai propri dirigenti. Tesi oscena. Se un ragazzo prende la macchina del padre e investe qualcuno e' il genitore che deve pagare in quanto ha una responabilita' oggettiva. Che evidentemente non funziona per i miliardari in dollari. Tutti i canali televisivi dell'impero Murdoch hanno trasmesso in diretta l'audizione di fronte alla commissione parlamentare. I rappresentanti del popolo britannico hanno indirizzato domande pungenti senza tenere conto degli eventuali interessi del proprio partito perche' loro erano li' in rappresentanza del popolo sovrano. Con tanti saluti alla Regina. Provi a immaginare, caro Lettore, se la storia fosse accaduta in italia. Le televisioni di Mediaset che trasmettono in diretta i procedimenti in aula contro il presidente Berlusconi. In prima fila il TG1. Ma la politica, senza distinzione geografica, continua a mostrare il peggio di se'. Il Premier Cameron dice che se avesse saputo che il suo capo ufficio stampa, quando lavorava a News of the World, era solito manovrare in un clima di corruzione non lo avrebbe nominato per quella posizione. Anima candida questo Cameron che non sa ancora come va il mondo. E dire che come lavorano i tabloid lo sanno tutti.
Buone vacanze, caro Lettore. Anche se vive a Napoli. Nel momento in cui la cosiddetta Lega vota contro i provvedimenti per esportare la sua monnezza in altre regioni italiane pronte ad accoglierla, si consuma nei fatti una vera secessione. L'Italia spaccata in due, forse in tre o quattro. Nelle ultime elezioni generali il 35% degli italiani ha votato per PDL e Lega che si sono aggiudicate la supermaggioranza del Parlamento grazie al premio garantito dalla legge 'porcata' del leghista Calderoli.
Le elezioni amministrative ed il referendum non servono, purtroppo. Sono solo un termometro del riscaldamento dell'opinione pubblica che non conta e non si deve far contare. Visto che la situazione economica sta peggiorando, che gli italiani sono afflitti da quotidiani problemi di sopravvivenza, che la popolazione e' invecchiata e non si possono prevedere, per fortuna, movimenti insurrezionali tipo nord Africa, ci chiediamo (e Le chiediamo , caro Lettore) dove andra' a finire il Bel Paese.
Boh?!

No comments:

Post a Comment