Translate

"Il postino suona sempre due volte", ma ora rischia di essere suonato



A Washington la posta in partenza viene inserita nella fessura della porta di ingresso. Il postino la ritira e introduce quella in arrivo. Il postman americano e' una icona della cultura di questo Paese. I suoi piccoli furgoni e l'abbigliamento che, quando il tempo lo consente, e' caraterrizzato dai calzoni corti (infinita la sequenza di vignette e storielle sui cani che azzannano i polpacci del postino) sono una delle immagini rassicuranti dell'America.
Ma i 574mila dipendenti delle poste stanno vivendo ore di angoscia perche' il Postmaster General ha dichiarato nei giorni scorsi in una audizione al Congresso che se non si trovano 9 miliardi di dollari per sanare e ristrutturare il servizio lo USPS e' destinato a chiudere. Tra le richieste del capo dei postini: l'autorizzazione a eliminare 120mila posti di lavoro, rivedere drasticamente le caratteristiche di funzionamento del servizio, ridurre gli uffici postali ed eliminare la consegna il sabato.
Le Poste americane sono state un collante nazionale che ha unito tra loro genti che abitavano a migliaia di miglia di distanza. Ha utilizzato i mezzi che la societa' del tempo poteva mettere a disposizione: dai pony express alle imbarcazioni a vapore, dagli aerei alle autostrade che dal 1941 hanno creato una rete effettiva di scambi e commercializzazioni nella nazione continente. Charles Lindbergh, il primo trasvolatore dell'Atlantico sul suo Spirit of St. Louis, si era fatto le ossa proprio come pilota postale tra le due coste della Nazione.
Oggi pero' il volume di posta gestita e' in netto calo. Internet, gli SMS e il testing, Skype, i siti sociali hanno accentuato la velocita' di colloquio tra le persone a costo zero. Lo USPS riceve a Natale tonnellate di lettere che i bambini mandano a Babbo Natale ed e' scelto per gli annunci di matrimonio. Pesante e' la concorrenza che UPS e Fedex fanno anche se la loro specializzazione e' prevalentemente internazionale.

No comments:

Post a Comment