Translate

FORTIFICARE CON ARTE



Venerdì 25 maggio, alle ore 18, l’Accademia dei Rozzi ospiterà la presentazione del libro FORTIFICARE CON ARTE, edito da Betti, che illustra la storia delle mura, delle porte e delle varie fortificazioni di Siena succedutesi nel tempo.
Il volume, pubblicato a cura di Ettore Pellegrini e con scritti Alberto Fiorini, Giovanni Mazzini, Vincenzo Castelli, Machtelt Israels, Alessandro Angelini, Antonella Festa, Ilaria Bichi Ruspoli, Matthias Quast e dello stesso curatore, sarà presentato dal Prof. Enzo Mecacci, Accademico Intronato e Cons. della Soc. Bibliografica Toscana.
Dopo i primi due volumi di Fortificare con Arte che, patrocinati dalla Accademia dei Rozzi, hanno riguardato le vicende storiche ed architettoniche di importanti piazzeforti dell’antica Repubblica di Siena, questo terzo rappresenta un’opera assolutamente inedita nella pur ampia bibliografia storico-artistica senese, sviluppando un’organica descrizione del vasto e complesso apparato delle monumentali fortificazioni della città, tra i principali nella storia dell’Architettura Militare del nostro paese. Infatti, poche altre località italiane conservano, come Siena, l’originale sistema difensivo nella quasi totale integrità, arricchito per di più da spettacolari manufatti come alcune porte urbiche, i fortini peruzziani, la cittadella medicea. Un articolato organismo dotato di apparati di varia natura strategica ed eretti in varie epoche, che costituisce un vero trattato all'aperto di Architettura Militare, dall'era etrusca all' alto Medio Evo, al tardo Rinascimento.
Inoltre, illustri studiosi di Storia dell’Arte arricchiscono questo volume con una puntuale illustrazione delle opere pittoriche e di scultura che gli antichi senesi avevano commissionato ai migliori artisti del tempo per abbellire le porte della città, valorizzandone l’intrinseca qualità architettonica con i capolavori prodotti da maestri come Simone Martini, Sassetta, Sano di Pietro, Giovanni di Stefano, Sodoma.
Nell’occasione, il Prof. Mecacci parlerà anche dei primi due numeri della serie “FORTIFICARE CON ARTE” al fine di dare un meritato risalto all’impegno posto dall’ Accademia dei Rozzi per la diffusione di una disciplina importante nella storia della nostra città e del suo antico territorio, nonché per la valorizzazione della sua cultura artistica.

No comments:

Post a Comment