Translate

Ma siete proprio sicuri che un comportamento cialtrone in televisione alla fine paghi?

Di Pietro, La Russa, Sgarbi, e via citando. Tutti urlano, tutti credono di essere in grado di sopraffare l'altro interlocutore alzando il tono della voce, usando un linguaggio da caserma, offendendo. Al punto che Vespa viene costretto a ordinare la chiusura dei microfoni nell'ultima puntata di Porta a Porta. La maleducazione impera sovrana nell'Italia di oggi. Anni di scadente televisione commerciale e pubblica hanno creato la non cultura dell'ingiuria telematica. Ignoti o meno noti consigliori televisivi hanno fatto credere a stuoli di politici e parapolitici italiani che questo comportamento insultante e urlato rendesse in termini di ascolto e di approvazione da parte di un target costituito da una massa di spettatori meno preparati e avvertiti. Ma siamo (siete) proprio sicuri che questa metodica, adottata in America soprattutto da Fox News canale caratterizzato da commentatori di estrema destra, funzioni anche in Italia? Rivolgiamo questa domanda al cittadino medio italiano, quello che si trova stretto nella morsa della tassazione per ripianare i guasti creati da una classe digerente e non dirigente: e' caduta a questo livello infimo da trivio e di intolleranza reciproca la decantata bonomia degli Italiani? Attendiamo risposta.

_______________________________________________________


Caro Oscar
La dignità di una persona non si dimostra alla televisione ma nel vivere con gli altri.Comunque di cialtroni,mafiosi, politici,omosessuali ,religiosi, dittatori,delinquenti,banchieri per tutta questa gente ci vorrebbe una televisione grande come la Cina.In quanto a pagare per adesso paghiamo noi italiani, ma c’è un giudizio al quale non si sottrae nessuno.
Pier Luigi
________________________________________________________

Caro Oscar,

la tua domanda (che contiene già la tua risposta: è ovvio che non paga mai la cialtroneria) si presta a fare un'ulteriore considerazione.

Lo "stile" dei conduttori (televisivi o anche di altri "moderatori" di riunioni più o meno condominiali, sino al Parlamento) si è evoluto fino a "tollerare" la rissa (a volte non solo verbale). Gli atteggiamenti da curva sud di stadio calcistico, esaltati dalla potenza visiva dei mass media, hanno contribuito a far crescere a dismisura la (falsa) credenza che chi urla di più ha più regioni da vendere (come se la ragione fosse "pesce fresco, pesce vivo" da smerciare al mercato, come faceva la divina Sophia in un film d'antan !).

Sulla rozzezza dialettica dei nostri esponenti della cosiddetta "casta" non occorre sprecar parole, è evidente la loro nobile natura !

Nel video si vede il tentativo disperato ed irritato del Vespone di far chiudere i microfoni (ma non li chiudono, quindi è evidente che la "regia" desidera che il popolo si goda lo spettacolo scurrile !).

Io, come tu sai, ho la ventura di presiedere sessioni di congressi scientifici. I tempi per gli oratori sono prefissati e 3 minuti prima del termine si avverte colui che sta parlando esponendo le sue tesi. Se sfora, gli si spegne il microfono e si oscura l'eventuale power point della sua relazione. Ma questo sforamento non succede praticamente mai.

Tra Monti, la Merkel, Hollande, Rajoy, ecc. non c'è certo uniformità di vedute, ma nelle loro riunioni non si vede digrignar di denti e occhi strabuzzati: saranno solo più raffinati ed ipocriti dei comuni rozzi e sanguigni politici ?

Cordialmente e tranquillamente,

Dario
_____________________________________________________

Bravo, Oscar, proprio bravo! L'unico appunto che potrei farti - da uomo in possesso, spero, di sufficiente senso dell'equilibrio, ma che vota abbastanza a sinistra - è un lievissimo, eccessivo sbandamento proprio in questa direzione. Valori assoluti non ne esistono, come tu ben sai e come mi hanno insegnato da una vita. Una lunga vita, devo dire. Non negli United States, ma nemmeno in Italia. Piccola, piccolissima nota critica. perchè per il resto ti leggo con grande interesse e con il profondo senso dell'orgoglio di avere concittadini come te.
A presto, Oscar.
Gianfranco Giorgini, Kalaritanum (visto che lo fanno i Senesi, perchè non devo poter esibire anch'io la mia dose di Kalaritanensis Pride? Risatona
_____________________________________________________________

Caro Oscar, scusami, giusto quello che dici, ma ti rendi minimamente conto di cosa sta facendo Monti? Di cosa sta facendo la Fornero?
Monti compra una villa sul lago di Como 6 Milioni di euro, ma la mette in capo alla Goldman Sachs per cui non paga l'IMU.
Lo sai che il capo della polizia in Italia guadagna mensilmente 12 volte lo stipendio di Obama?
Stanno ammazzandoci di tasse, aumento IVA, IMU (ma il Vaticano, almeno quest'anno non paga). Gli stipendi dei parlamentari però non si toccano!!!!
Vai a vedere i dati su Facebook e vedrai che tutto il resto è nulla!!!! E non sono cose inventate sono vere. La gente è esasperata, chi ha i soldi non può capire chi non riesce ad arrivare alla fine del mese, non può capire chi non riesce a pagare l'affitto di casa.
Non può capire chi è andato a vivere sotto i ponti e ce l'abbiamo anche qui ad Imperia.
Io porta a porta non lo guardo neanche, mi basta aprire la finestra per vedere il disastro italiano ! E la colpa è dell'euro e delle banche.
Prodi ci ha portato nell'Euro e il Berlusca che è arrivato subito dopo se n'è altamente fregato del 1 euro = 1000 lire.Abbiamo qui in costruzione la nuova linea ferroviaria, doveva essere finita nel 2008, ma non sarà finita neanche nel 2012 però ad Andora si sta sbriciolando una galleria, hanno usato cemento depotenziato, perché appalto, sub appalto, sub sub appalto, ecc.
E questa è l'Italia!
Un caro saluto,
Salvatore
___________________________________________________

Caro Oscar,
sicuramente queste risse verbali sono deleterie sia per gli attori, sia per la trasmissione stessa e sia per l'immagine che gli italiani hanno dell'attuale classe politica.
Dobbiamo augurarci che un abile conduttore come Vespa stia più attento nello scegliere i partecipanti alle sue trasmissioni, ma soprattutto che i partiti prima e gli elettori dopo selezionino meglio i loro candidati.
Un cordiale saluto.
Cesare Sassi.
__________________________________________________________

Caro Oscar ,puntuale come sempre per sottolineare parte del diffuso malcostume di questo ,tuttavia, bellissimo Paese.
Credo che il cialtronismo televisivo sia frutto di due fattori di base
    - il protagonismo dell'apparire a tutti i costi ed in tutti i contesti figlio dell'apparire più importante dell'essere, di seicentesca memoria. Fortunatamento seguì l'Illuminismo.
    - la grande ignoranza dell'arte o scienza del  comunicare per cui chi parla, parla parla parla senza mai dare la possibilità di rispondere che non solo non gli interessa, ma che addirittura vuole non emerga.A questo tipo di ignoranza ed  insofferenza ,frutto della basica mancanza di rispetto verso l'interlocutore , meglio avversario o nemico, fa riscontro un altro tipo di ignoranza insofferenza uguale e contraria da parte del prevaricato che si comporta nella risposta in modo analogo; talora peggiore.

La difficoltà di uscita da questo circolo vizioso, non si può trovare altro che nella rieducazione del Popolo. Con buoni esempi autorevoli, con un grosso lavoro nella scuola ed Altro... ; occorrerà almeno una generazione. Quanto al sig. Vespa, specchio dei tempi ( e delle altrui brame..) che , mi guardo bene da analizzare in quanto onestamente seguo poco in questi ultimi anni, credo che potrebbe fare più informazione e meno spettacolo.
Ciao a presto, 
Pino Ruglioni.

P.S.  fatta l'Italia il Padreterno si accorse che forse aveva un pò esagerato quanto a bellezza ed altro; allora per compensare , fece gli Italiani.

______________________________________________________________

Oscar,
guardiamo alle vere cause di questa crisi:
innanzitutto abbiamo piu bisogno di gente come Bloomberg a New York che con modi "duri e dittatoriali" impone una educazione alimentare. Non ti dimenticare che siamo i discendenti di Machiavelli che ci ha insegnato a come uscire dalle crisi cinquecento anni fa....esempio e stato il governo di Pinochet.....criticato da tutti ma che ha salvato una nazione che grazie ai vari democristiani tipo Frej aveva ridotto il Chile al disastro.....lo stesso e stato con il Brasile, altra dittatura opposta fede politica...risultato oggi il Brasile e una forte realta economica crescente.
La prima cosa da fare per riformare il sistema sanitario negli USA e una riforma drastica della FDA che e' la peggior nemica della salute pubblica...guarda quanto costa sviluppare un nuovo prodotto Pharma.....mentre prodotti sperimentali vengono negati a pazienti in fasi finali come venne fatto con i prodotti per l'AIDS.
Per fortuna "the boy from Kenia" sta facendo le valigie..... 

Anonymus (dagli USA)
_______________________________________________________




Caro Oscar, non é altro che uno dei mille segnali della decadenza italiana, europea, come fu x l'antico impero romano d'occidente. Ci troveremo a pulir le scale nei condomini dei cinesi, a fare le colf x loro, a lavorare nelle nostre aziende come loro operai. Questi 40 di cultura del dirittom e non del dovere, dove nessuno fa piu niente se non pretendere, ma un pezzo di carta per terra non lo raccoglie, l'erbaccia davanti a casa spetta al comune le zanzare in giardino idem, il  figlio non promosso nemmeno se ho pagato la scuola privata, é colpa di quel'delinquente del Preside, non dei genitori, che lasciano che tutto sia possibile. Potremmo fare esempi all'infinito, ma tu caro Oscar non puoi renderti conto, qui di amor Patrio, non esiste niente, se non quel po di demagogia voluta di volta'in volta dal capo dello stato. La classe dirigente di questo Paese é quella che ha dato sprangate e bombe molotov da dx e sx, le nuove leve sono state acculturate da loro, puoi capire...., in america la bandiera é un elemento di base tra le cose che ogni famiglia possiede in italia é difficile trovarla anche per metterla sulla barca dove è obbligatoria. Non conosco soluzioni, ma essendo figlio di contadini che hanno visto portarsi via tutto il poco che avevano dalla guerra, credo che solo, se riusciamo a lavorare e ridarci un senso civico e sopratutto lavorare lavorare e lavorare , potremo, forse, farcela, altrimenti, sar, quello che fu con gli unni i vandali ec. Ciao riccardo Concetti
Riccardo Concetti
_________________________________________________________




Caro Oscar,


ti seguo sempre con interesse, piacere ed antica simpatia.Non essendo abile nell'uso del p.c. e non avendo trovato dove inserire una mio commentino, scrivo a te : è possibile  chiedere al lettore che si  firma "Pier Luigi" per quale...imitazione della cialtroneria mette insieme  "cialtroni, mafiosi, politici, omosessuali, religiosi, dittatori, delinquenti,  banchieri ". Tutti insieme spregiativamente. Perchè ?


Adalberto Scarlino, Firenze
____________________________________________________



Caro Oscar,

  Sono almeno 15 anni che dico la stessa cosa e mi sono reso conto che le cose sono irrimediabilmente cambiate. Il mio disgusto non ha fine.   La mia rabbia anche. Ho sempre avuto la convinzione che i pazzi lucidi, gli psicopatici, i buffoni, i demagoghi, i populisti, i megalomani, i narcisisti,   gli egocentrici e chi più ne ha ne metta, sono sempre stati percepiti dalle masse come individui speciali e di conseguenza fatalmente attratte.   L'esempio più eclatante dopo Mussolini è Berlusconi, il quale è un concentrato di tutto questo.  Ma la cosa che mi fa più rabbia è che siamo noi che abbiamo permesso che si possa essere a questo, compresa la sinistra, che non ha fatto  niente per fermare Berlusconi, con le sue tv spazzatura, favorite a suo tempo da Craxi. Fui io, il primo, a etichettarle come tv "Tette e Culi".   E tu sai come i media possano in modo lento, subdolo e strisciante cambiare l'orientamento delle masse, un lavaggio del cervello in tante piccole dosi.   In quanto a La Russa, sappiamo benissimo chi è e da dove viene. Sgarbi non so come definirlo. Per me rimane comunque una persona sgradevole, un  narciso, prepotente, arrogante e maleducato, a dispetto di tutta la cultura che dice di avere. Azzardo col dire che anche lui fa parte degli psicopatici  lucidi. La sua arma migliore è l'insulto urlato e qui entra in gioco la sua psicopatia, quando per zittire l'interlocutore, ripete all'infinito lo stesso insulto,  senza interruzione tra uno e l'altro, come un disco rotto. Quindi vince sempre lui.  Ultimamente però ho percepito un piccolo segnale, una piccola luce. Forse la gente comincia a rendersi conto che non siamo in un paese normale.


  Con stima e un saluto.


  Claudio
______________________________________________________


Una sola cosa non si e' fatta notare, cio' avveniva anche decenni fa vedi Tribuna Politica, vedi la buonanima di Funari che per primo istigava alla "caciara". Lentamente ma inesorabilmente siamo andati sempre piu' in basso, non centra destra, sinistra o centro. Siamo scaduti innanzi tutto in dignita' morale!

Armando Stavole
_______________________________________________________




Caro Oscar,
ritengo che in Italia purtroppo ora è tutto possibile. I più disonesti sono i migliori. I ladri sino i preferiti. I falsi diventano eroi. I giovani hanno miti (Veline, velini, calciatori corrotti, dirigenti consezienti). I bravi lavoratori i coglioni del momento. I poveri sono quelli che ancora possono avere uno stipendio di 1.500,00 euro al mese e devono pagare l'affitto. E tutti quelli che non hanno i 1.500,00 € al mese chi sono? come tu li classificheresti?
Gli imbrogli delle leggi elettorali, il potere delle caste, le chiese accondiscendenti e addirittura consulenti politico-economico-sfruttuale. Il vaticano è uno stato separato quando fa comodo o è uno stato integrato quando fà loro piacere? Se non arriviamo a capire che la democrazia è un'altra cosa perchè dobbiamo ARRABBIARCI? Ho letto un libro, che è di un personaggio da me molto stimato e del quale ho letto altri libri interessanti. AGLI ITALIANI OCCORRE UNA DITTATURA, magari COMUNISTA alla STALIN. Vai al BAR e sono tutti incavolati, esci per strada e sono tutti incazzati, ma nessuno ha il coraggio di andare dai propri sindaci, visto che sono i politici più vicini e dire loro dimettetevi e così il popolo capirà, ma anche loro lo fanno di mestiere e quindi sarebbero dei disoccupati da mantenere.
Cosa facciamo?
Dazl prossimo ottobre, forse, proverò a scrivere qualche cosa, in chianino.
Da Montepulciano il Raffaello arrabbiato.





   










No comments:

Post a Comment