Translate

I LGBT votano in maggioranza per Obama


Il 3.4% degli americani dichiara alla Gallup di far parte del LGBT, ovvero di essere lesbiche, gay, bisessuali o transgender. In cifre si tratta di quasi 10,5 milioni di persone su una popolazione di 311 milioni di cittadini.
L’indagine è stata condotta su un ampio campione di 120mila persone. La più alta percentuale di appartenenti al LGBT è costituita da donne, il che significa il 53% della comunità LGBT.
In larga maggioranza gli intervistati sono neri o ispanici. ‘Solo’ il 3,2% dei bianchi dichiara di essere LBGT.
Il sondaggio Gallup dichiara di non essere perfetto perché in America sono ancora molte le resistenze a dichiarare pubblicamente il proprio orientamento sessuale a causa dell’avversione degli ambienti familiari, sociali, religiosi, professionali, militari.
Un altro dato interessante che scaturisce dall’indagine è che in larga maggioranza chi ha risposto di essere LGBT appartiene ad una fascia di età che va dai 18 ai 29 anni, ed ha al massimo un diploma di scuola media superiore.
Il 44% dei LGBT dichiara di avere simpatie per i democratici, il 43% sono indipendenti e solo il 13% ha simpatie repubblicane.
Secondo la Gallup il 71% dei LGBT che sono registrati come votanti dichiara di essere dalla parte di Obama, mentre il 22% voterà a favore di Romney.
E questo la dice lunga sull’importanza per i candidati alle elezioni presidenziali di modulare adeguatamente i messaggi anche verso questa comunità, senza tuttavia scandalizzare la componente conservatrice del proprio elettorato.

No comments:

Post a Comment