Translate

Qui Washington: voto per Matteo Renzi

(Nota per i 30mila Lettori che ci seguono su questo blog.)

Votero' on-line per Matteo Renzi


  • 1) perche' essendo liberale da una vita non ce la faccio a identificarmi nel mondo di plastica,   corruzione creato da troppi anni di berlusconismo.
  • 2) perche' l"italia ha bisogno di proposte e propositi e non solo di negazioni nichiliste all'insegna di "muoia Sansone con tutti i Filistei". Dobbiamo salvare le colonne del Tempio costituzionale.
  • 3) perche' e' arrivato il momento di buttare nella spazzatura il teatrino dei pupi (e delle pupe) che ci tormentano da anni con le loro miserie linguistiche, l'arroganza della loro maleducazione, passando da un talk show ad un altro.
  • 4) perche' bisogna ridare voce a quella stragrande maggioranza degli italiani che, nonostante tutto, riesce ancora a dare una dignita' alla propria vita di genitori, figli, lavoratori, professionisti.
  •  perche' i 39 anni d'eta' dell'ottimo sindaco di Firenze sono una garanzia di riserva d'energia per cercare di spostare la cappa di frustrazione che avvolge la Penisola.
  • perche' Renzi sta dimostrando di essere preparato e di sapere parlare alla gente senza rinchiudersi nelle astruserie demenziali della casta.
  • perche' le democrazie piu' evolute sanno dare spazio ai giovani e li nominano ai vertici della propria rappresentanza politica. Vedi Stati Uniti.
  • perche' non mi fido del cosiddetto 'usato sicuro', dato che ogni volta che ho acquistato un'auto con questa formula poi mi sono trovato di fronte a problemi insolubili. La segatura nel differenziale trovi sempre chi te la vuol mettere.
  •  perche' essendo in la' con gli anni e pieno d'amore per la mia Patria d'origine spero ancora che gli italiani si risveglino dal letargo mediatico commerciale nel quale sono stati immersi. 
Grazie per l'attenzione.
I wish you all the best.

Oscar
_____________________________________

Complimenti per l'outing, ma temo che non bastera' per Renzi. 
Cesare Giussani
_____________________________________
Caro Bartoli, non credo mi conosca. Io sono un Suo lettore, e Le scrivo dal margine italiano, da Trieste.

Confesso in anticipo: sono anch’io un liberale, classico, e non ho mai votato per il pd. Ho votato di tutto, dal 94 (l’anno del mio primo voto), per contrastare l’Achille Lauro della Brianza. Ma ho smesso da molto tempo di aver fiducia dei dirigenti di scuola piccista. Mi fa molto piacere quello che Lei ha scritto su Renzi e Le riporto quanto ho scritto a degli amici centristi sul punto:

“In sintesi estrema. Tabacci è sicuramente il candidato migliore, Renzi è il candidato che se si vuol sperare in una distruzione creatrice, per usare la famosa definizione schumpeteriana del capitalismo, è auspicabile che vinca. Bersani è il candidato che vincerà. L’esito, come avevo commentato per Linkiesta, è determinato dalle regole che queste primarie hanno stabilito. Dall’accordo esistente tra Vendola e Bersani (giustificato da quest’ultimo dal timore di aver nemici a sinistra, come insegna la vecchia massima del radicalismo francese, alla quale la sinistra italiana è sempre rimasta legata). Il voto per Tabacci serve a giustificare la trattativa dopo primarie tra il gruppo dirigente di Api e Bersani. E’ un’operazione notabiliare, non politica. Un’operazione politica avrebbe imposto di valutare diversamente, pur nella evidente imperscrutabilità, quello che sta avvenendo nell’area centrale dello schieramento politico. Movimenti che stanno GIUSTIFICANDO l’analisi politica di Rutelli quando venne costituita API. Per un paradosso, quindi, proprio nel momento in cui quella analisi viene ancor più confermata, si scegli di ricommettere sul bipolarismo. Ed ancora, proprio nel momento in cui quel movimento al centro potrebbe essere necessario per sconfiggere politicamente i residui del berlusconismo. Perché, come vado dicendo da molto tempo, Berlusconi non venne mai sconfitto politicamente. Due volte venne battuto elettoralmente, e per il resto si è confidato nella surroga della magistratura.

Renzi, con tutti i limiti del personaggio che io personalmente non ritengo all’altezza del compito, ha l’indubbio pregio, per usare una categoria hegeliana, di essere l’uomo che la storia, pur con la minuscola, ha scelto. Il PD sconta ancora il ritardo con il quale è nato. Se fosse stato messo in cantiere nel 2001, con cinque anni di opposizione sicura, forse oggi parleremo di qualcosa di diverso. Così come è stato varato va smontato, e per smontarlo tornano buoni persino i rottamatori, a condizione che si sia consapevoli che da rottamare non sono tanto le carte d’identità dei dirigenti, ma l’idea stessa di partito manutentivo del radicamento tosco-emiliano che il gruppo bersaniano ha in mente.

Tabacci alle primarie è, quindi, un diversivo. La vera contesa è tra Bersani e Renzi. Tra il pd così com’è, e che ha motivato molti ad non entrarvi (me per primo) e molti ancora ad uscire dopo il 2009, e il pd così come potrebbe essere. Su quest’ultimo, ovviamente, con tutte le incognite del caso ed i limiti dei protagonisti.”

Con stima e cordialità, 
Andrea Bitetto
________________________________

Speriamo di riuscire, ne va anche della mia previsione!!!
Adriana Sarno
________________________________


Dopo tante delusioni, mi sono ritirato dalla politica attiva. Non ho aderito al PD, perché avrei voluto militare in un partito socialista europeo, democratico, laico, riformista, trasparente.
Comunque, se avessi militato nel PD, non avrei mai votato per Matteo Renzi.
Non voterò alle primarie del PD e, molto probabilmente, annullerò le mie schede elettorali
alle prossime elezioni.

Fabio Poggelli
________________________________

Caro Oscar,  bravissimo! L’endorsement per Renzi  è ben motivato e ampiamente giustificato. Se – come mi pare di averti già detto – non considerassi le primarie una pia illusione (neanche tanto pia!) mi metterei anche io in fila per lui. Se non altro sembra pieno di entusiasmo, buone intenzioni e propositi battaglieri e sfida allegramente e fiduciosamente sindacati, lobbies, e vecchi e incalliti politicanti che, anche se vincesse, gli tirerebbero il tappeto da sotto i piedi. Ti dice niente il fatto che i sindacati si sono schierati con l’usato sicuro? E ti dice niente il fatto che il nostro logorroico presidente  (lo farà pure a fin di bene, ma non si sta zitto un giorno)  abbia messo a cuccia il partito proMonti facendo un gran favore sempre al nostro usato sicuro? Che Dio ce la mandi buona come diceva quello della barzelletta! Io, per ora, al grido di “andate avanti voi che a me mi viene da piangere” mi metto alla finestra della mia torre antiprimarie. Quando si voterà veramente vedremo. Un abbraccio Kathia, (Roma)
PS. Se hai modo guardati Omnibus di questa mattina  c’è un Parisi  (che dice che voterà Renzi) talmente incavolato per la legge elettorale che ha fatto una sparata (inopinatamente comprensibile anche al primo ascolto) che ha lasciato per almeno dieci secondi senza fiato sia la conduttrice che tutti gli ospiti. Senza parlare dell’articolo sulla Stampa di ieri
_________________________________________
Caro Oscar,
oggi abbiamo fatto un piccolo, simpatico tour nella mia azienda durante quale abbiamo presentato il collaboratore locale di Matteo Renzi (Chicco Porcu) e invitato tutti gli interessati ad andare a votare dopodomani per le primarie. Devo dire di non essermi tanto sorpreso per la calda accoglienza e simpatia verso Renzi mostrata dal settore impiegatizio, perché, tutto sommato me l’aspettavo, ma , piuttosto, per la buona accoglienza del personale “in tuta” ossia dagli operai. Pensavo infatti che avremmo trovato uno schieramento compatto pro Bersani mentre, invece, abbiamo registrato una grande voglia di un cambiamento  radicale con numerose risposte favorevoli per Renzi.
Staremo quindi a vedere cosa succederà per le primarie domenica qui a Cagliari.
Un abbraccio
Enrico Fodde.  (Cagliari)
_________________________________________
Grande!!!

Marco (Firenze)
____________________________________
Ciao Oscar,
quello che scrivi è esattamente - o quasi - quello che penso io...
Un abbraccione !
Carlo (Firenze)
_________________________________________

preferisco Alessandra Mussolini
Pier Luigi Bianchi
____________________________________ 

Caro Oscar, sono d'accordo con te. Anch'io spero che nelle primarie del PD vinca Matteo Renzi. Mia figlia che vive a Firenze e mio figlio si sono iscritti e andranno a votarlo . Temo però che vincano Bersani e Vendola. Sarebbe troppo bello, ma temo sia un sogno. Io non mi sono iscritto perché non ce la faccio fisicamente, alle politiche, a dare il mio voto al Partito Comunista Italiano o come, dopo tante giravolte, adesso si chiama. Se vincesse Renzi, anziché astenermi dal voto, chissà . . . Molti cordiali saluti.
Maurizio (Torino)
_________

Viva Renzi!!!

Mettiamo sull’internet quando scritto sui volantini in quel Gennaio del 1833

Com.te Dott. Giorgio Balestrieri


Al popolo italiano la gioventù : "Gli uomini, che i nostri oppressori tentano farti aborrire col nome di Liberali, sono quelli i quali vorrebbero le gabelle diminuire, i privilegi sopprimere; fondare e promuovere fabbriche ove tu trovassi il tuo pane quotidiano, instituire scuole ove i tuoi figli gratuitamente imparassero i precetti della morale cristiana, e la istruzione secondo il proprio stato; vorrebbero ancora educate le tue figlie per modo, che divenendo madri dessero fondamento alla rigenerazione degli uomini; vorrebbero i preti ricchi diminuiti in città, aumentati per le campagne i buoni parroci, che coltivino in pace la vigna del Signore; vorrebbero l'impieghi dati ai migliori senza distinzione di classe, e di stato, vorrebbero infine i Liberali fosse il popolo chiamato ad eleggere come faceva una volta (e tu non lo rammenti, o non lo sai) i tuoi Magistrati i quali saprebbero ordinar leggi uguali al ricco, e al povero — e renderti ragione del tuo danaro, e del modo in che lo spesero, per provvedere alla tua felicità".
___________________________________

Caro Oscar, cara Franca,
da Lugano ci uniamo a voi nel dire: VOTA MATTEO RENZI, il rottamatore, la speranza d'Italia :) Idem per il formattatore del PDL, se mai dovesse appalesarsi alle loro primarie :)
Un affettuoso saluto,
Alberto
_____________________________________________

Caro Oscar,
ti do del tu perchè sono rotariano anch'io e forse abbiamo amici comuni nei club romani. In passato non sono stato spesso daccordo con te, anzi abbiamo avuto, come dicevano i compagni russi, delle "discussioni franche". Ho votato per Berlusconi, nella speranza che facesse quella rivoluzione liberale cui tu mi pare fai cenno. E' stata una delusione terribile, e non certo per le sue donnine, scagli la prima pietra...,  ma per l'incapacità di realizzare alcunchè in linea con quelle attese. Ora penso anch'io di votare Renzi, se riuscisse a vincere le primarie e allontanare quel signor Vendola che mi pare un po' antiquato come idee. Sarà un'altra speranza? Ormai, passati gli anni, ho imparato a non aspettarmi troppo. Chiissà..intanto diamo il nostro piccolo contributo e lavoriamo seriamente ed onestamente per quanto ci riguarda. Da rotariani.
Ciao
Lorenzo Cafaro
____________________________________
  Caro Oscar,
In linea di massima sono d'accordo con Renzi anche se da uomo qualunque gli vorrei suggerirei di non personalizzare troppo il suo messaggio, (dire "noi", anche se come pluralis maiestatis, non guasterebbe invece di dire "io"  farei etc"). Questo perchè l'unione fa la forza, proporsi unico artefice del cambiamento si rischia di essere percepiti dittatori e di fare solo danni.
Una cosa però vorrei sottolineare, ho notato ce in alcune località si sponsorizza solo Bersani, in altri Renzi ed in altri Vendola e così via;  questo mi dà fastidio perchè secondo un concetto di democrazia il Pd, in qualità di movimento politico e democratico, avrebbe potuto dimostrare la propria coerenza di linea politica proponendo gli stessi obiettivi  attraverso i diversi programmi supportati dai vari candidati, così facendo si enfatizza invece un frazionamento di intenzioni operative all'interno della sressa forza politica.
Questo è il mio pensiero, Ti ringrazio dell'attenzione e che il futuro porti cieli sereni, ma non Ti nascondo che i dubbi sono tanti !!!

Cordialmente
Enrico Baronti
_______________________________________________

Io NO. Sono un vecchio repubblicano e ti dirò : questo ragazzo non mi convince. Ma il mio parere conta poco: sono ormai un vecchio da rottamare!!!!!
Ascoltandolo da tempo, mi rendo conto che predica bene, ma come razzola????
Mauro Donini Boario Terme Bs,
_______________________________________________
Anche  io
Silvana

_________________________________________