Translate

Matteo scrive al suo milione


          Breve enews, giusto il tempo di ringraziarvi.
Ieri l'ho fatto con un po' di commozione, qui, alla Fortezza da Basso. Ecco il video.
Oggi scrivo al popolo delle enews.

Ho più di un milione di motivi per dirvi grazie. Più di un milione come i voti che abbiamo preso al primo turno. Più di un milione come i voti che abbiamo preso al ballottaggio. Eravamo soli e contro di noi c'era tutto il gruppo dirigente del PD e del centrosinistra. Ma abbiamo ottenuto il 35% al primo giro e il 40% al secondo. Fossi un politico vecchio stile, direi che si tratta di un grande risultato e brinderei al successo.
Ma non è così. Riconosco lealmente la vittoria di Bersani e dico che io ho perso.
Già. Perché noi non abbiamo fatto questo lungo viaggio (video) per fondare una correntina dentro il PD. Neanche se questa correntina ha il 40% dei consensi dell'intero centrosinistra. No! Noi volevamo governare l'Italia. Per cambiarla come abbiamo detto fin dal primo giorno. Non ce l'abbiamo fatta. Allora è giusto riconoscere la sconfitta, senza troppi giri di parole in un Paese in cui tutti vincono e nessuno cambia. Chi ha vinto ha l'onore e l'onere di rappresentare anche gli altri, senza alcun inciucio e impiccio. Chi ha perso deve dimostrare di saper vivere la dignità e l'onore proprio quando la maggioranza sta da un'altra parte.

Io oggi dico solo grazie a chi mi ha dato una mano, a chi mi ha suggerito un argomento, a chi mi ha criticato in modo costruttivo, a chi ha volantinato, a chi ha dato un contributo (siamo arrivati a quota 175.000 euro: entro 30 giorni tutte le spese saranno rendicontate. E se qualcuno vuole fare un ultimo pieno al camper è il benvenuto!). Grazie a chi ha passato una notte insonne. Grazie a chi sa chi sono e ha sofferto con me quando venivo descritto come persona incapace di stare alle regole. Grazie doppio ai fiorentini: per due domeniche in coda a ri-scegliere il proprio sindaco. Tra le primarie del comune, le elezioni, e questi giorni ci sono fiorentini che hanno votato già cinque volte. Poveretti! Se non ci fosse stato il vostro affetto, non avrei fatto niente, sappiatelo! Grazie a chi ha ancora il nodo alla gola. Il video di saluto è per voi. Ne è valsa la pena, ragazzi. La politica è bella, non lasciamola sola. Abbiamo dalla nostra parte il tempo, la libertà e l'entusiasmo. Tre cose che non possiamo buttare via. Prendiamoci solo un impegno: ok, non siamo riusciti a cambiare la politica. Ma evitiamo che la politica cambi noi. Continuate con leggerezza e determinazione. Siate orgogliosi di quello che avete fatto: avete riportato tante persone a vivere con passione la politica. Io posso solo ammirare la vostra generosità. E dirvi grazie!

Vorrei abbracciarvi tutti, uno per uno.
Un sorriso
Matteo