Translate

Meglio fare l'indiano

I vigili di Bangalore sono vestiti di color crema con una sorta di sombrero rialzato sul lato destro. Cercano disperatamente di bloccare la fiumana di auto e moto che, specialmente nelle ore di punta, si avventa contro i pedoni che a loro volta le tentano tutte pur di filtrare in mezzo alle auto e moto bloccate a filo di millimetri, clacson  perennemente suonato.
All'incrocio della Mahatma Gandhi con la Cubbon Road un vigile tenta di fermare il flusso di pedoni che passa sulle strisce e da' il via alle macchine e moto pronte per lo scatto. Un giovane su una Suzuki da' gas, fa lo slalom tra alcuni passanti e finisce addosso al vigile-poliziotto che vola di lato. Anche il giovane in moto finisce a terra dopo una decina di metri, il casco vola via, e sia pure dolorante cerca di mettersi in salvo spostandosi su un muretto laterale. Decine di persone accorrono in soccorso del vigile che ha perduto i sensi o forse e' morto. Lo sollevano per le braccia e le gambe e pongono anche lui sul muretto mentre il traffico spaventoso della rush hour, l'ora di punta, riprende in mezzo allo stridere dei clacson suonati da chi non ha visto alcunche' ma protesta solo perche' in attesa da trroppo tempo.
______________________________________________

Un indiano per assentire muove la testa di lato, da una parte all'altra, Per negare dall'alto in basso. Duro farsi capire.
______________________________________________

Sulle strade a doppia corsia divise da un guard rail di cemento si aprono ogni tanto dei varchi precedeuti da un cartello che indica chiaramente che non si puo' fare 'u turn', ovvero inversione di marcia che invece tutti fanno. E c'e' qualcuno che uscendo per esempio da una stazione di servizio anziche' immetersi nel senso di marcia consentito, va in contromano fino a che si infila nel successivo varco e riprende l'andatura per il verso giusto.

_______________________________________________

Le poche autosrade presenti nella capitale tecnologica dell'India, hanno un fondo schifoso.
La corsia di emergenza e' utilizzata da camionisti e auto per sorpassare, quando alcuni articolati nel tentativo di sorpassarsi a 40km orari nei tratti in salita bloccano tutto. Il problema del sorpasso in corsia di emergenza e' che ti puoi trovare davanti un mezzo bloccato per un guasto o perche' il conducente ha deciso di andare a urinare li' vicino.
________________________________________________

I frigoriferi venduti in India sono muniti di serratura per evitare che chi arriva in casa tua possa portare via del cibo.
________________________________________________