Translate

Pillole di vita quotidiana in India

Le mani

Molti turisti non lo  sanno e le guide locali si guardano dal dirglielo: in India bisogna stare attenti a come si usano le mani. Il problema riguarda soprattutto i mancini. Se ci si fa convincere ad andare in un ristorante tradizionale dove si mangia con le mani e' bene stare attenti ad usare solo la destra nel prendere il cibo per portarlo alla bocca. La sinistra infatti e' generalmente usata per le abluzioni dopo le funzioni corporali con l'aiuto dello schizzetto che si trova appeso accanto alla tazza del gabinetto.

______________________________________

La coda

Devo fare un bancomat che qui come in America si chiama ATM (Automatic Teller Machine). Dentro la stanza c'e' gia' un cliente che sta facendo l'operazione. Mi accodo lasciando spazio alla sua privacy. Arriva un tale che si interpone mettendosi davanti a me. Gli dico che ci sono prima io. Mi guarda e chiede da dove vengo. Gli rispondo che vengo dagli Stati Uniti. "This is India! No line." Risponde e si avvicina alla macchina per prendere delle rupie.

______________________________________

Gli abbaglianti

Di notte tutti guidano tenendo gli abbaglianti accesi che accecano chi viene in senso contrario. Ma la ragione e' che con gli abbaglianti si riesce a vedere, magari all'ultimo momento, qualche pedone vestito di scuro che cammina sul ciglio della strada porgendoti le spalle con assoluto disprezzo del pericolo. E si possono distinguere, magari all'ultimo momento, le sagome di qualche rimorchio senza luci e autobus scassati dai quali si fiondano in corsa sulla strada i passeggeri arrivati a destinazione.
Un continuo suonare il clacson per dire che ci sono, che stanno superando, che la vita e' bella. Superano anche quando un altro veicolo sta per sopraggiungere in senso contrario e si rinfilano all'ultimo momento nella corsia di sinistra. Nessuno rispetta la precedenza. Provate a immaginare il traffico di Catania alla decima potenza.
Le strade sono interrotte ogni 100 metri dai dossi che si alleano  alle profonde buche per scoraggiare chi volesse correre. Per fare 15 chilometri la sera non ci metti meno di un'ora.

______________________________________

L'acqua

Lo straniero vive nel terrore dell'acqua e delle infezioni intestinali che puo' causare, Bisogna avere a portata di mano una bottiglia di acqua depurata che al ristorante deve essere aperta in vostra presenza. I denti ci si lavano con l'acqua della  bottiglia e durante la doccia tenere ben chiusa la bocca.