Translate

Adesso: smacchiare i giaguari e pettinare le bambole !


Finita la kermesse, il prossimo presidente del consiglio dei ministri sara' Pier  Luigi Bersani, quello che 'smacchia i guaguari' e 'pettina le bambole'.

Grazie alla manipolazione delle regole che sono state rese ancora piu' draconiane rigettando fuori dai seggi centinaia di migliaia di persone che avrebbero voluto votare.

Pericolo inquinamento della destra si e' detto.

Le verita' e' invece che Bersani aveva con se' il 90% del partito e l'impresa di Renzi ha continuamente oscillato nei commenti dei media tra l'infatuazione di un visionario privo di senso pratico o di un arrivista dominato da un ego strabordante che voleva crearsi una rendita di posizione.

Molti sostengono che l'affievolimento imrprovviso delle polemiche tra Renzi e Bersani sia stato dovuto ad un accordo che i due avrebbero stilato chissadove e chissaquando : Bersani primo ministro e Renzi segretario del PD. 

Tesi tutta da ridere perche' per essere eletto segretario occorre disporre della maggioranza dell'assemblea congressuale oggi saldamente in mano agli antirottamatori per ovvi motivi di sorpavvivenza personale.

Renzi dunque tornera' a fare il sindaco come ha promesso e come ha confermato nel suo appassionato discorso di Firenze commentando la sua sconfitta.

Se, quando e come Bersani sara' eletto capo di un governo di centro sinistra, scalzando il tecnico Mario Monti,  si metteranno in moto le manovre che hanno portato al fallimento dei due governi di centro sinistra presieduti da Romano Prodi.

Mentre i giornaloni italiani inneggiano alla rinascita della politica vera, quella sentita e condivisa da milioni di cittadini italiani, noi emigranti, ammaestrati da un sano cinismo, diciamo: non esultate trroppo. 

L'Italia delle conventicole, delle mafie, delle corporazioni, degli inciuci, dell'interesse personale anteposto a quello collettivo, delle corrosive influenze vaticane, della scarsa voglia di lavorare  di quelli che il lavoro ce l'hanno ancora, della amoralita' diffusa da venti anni televisivi all'insegna del 'tutto si vende e tutto si compra',  avra' ancora la supremazia nelle scelte piu' o meno oculate dei nuovi governanti.

Ed il PD continuera' grigiamente ad essere dominato dall'apparato di comunista e sovietica memoria, fatto da  gente che ha studiato a Mosca e applaudito l'alternarsi sulla Piazza Rossa del capataz di turno. (Con tanti saluti a quel 40% che, votando Renzi, ha creduto di far rinascere la politica in Italia.)

Il sofferente  judoka Putin se la intende  oggi solo con il Cavaliere. 

Pecunia non olet.
__________________________________

PS: Informiamo chi spesso ci suggerisce di andare a quel paese, che per un mese saremo a Banghalore, India e regioni piu' o meno vicine. 
Al Lettore che attende le nostre segnalazioni diciamo che non le ricevera' ma che il blog andra' avanti ugualmente.
Pertanto suggeriamo ancora una volta di mettere il nostro link   (www.oscarb1.blogspot.com) tra i 'preferiti' il che consente con un click di aprire 'Letter from Washington'.
All the best.
Oscar
__________________________________


Caro Oscar,
io sono del parere che la manovra Bersani/Renzi sia stata una strategia studiata a tavolino ed eseguita magistralmente.
Guardiamo i fatti : Bersani si era ritrovato un partito con scheletri di altri tempi impresentabili, tipo Rosi Bindi , e sino ad ieri avrebbe avuto un gran ostacolo a farli da parte.
Ora con questi risultati lo scenario e' cambiato e questa e la nuova situazione creata.
Bersani diventa primo ministro rimpiazzando l'impopolare Monti ed in questa posizione e' "super partes"
Renzi diventa il leader , con il tacito supporto dietro le quinte di Bersani, e in forza alla sua energia e il vento di rinnovamento
che spira fa cio che e' impossibile per Bersani , ovvero "purga" senza bisogno di olio di ricino , la vecchia guardia dando una nuova forza ed immagine alla sinistra moderata che si e' formata ed eliminando una volta per tutte gli "Ha a venire Baffone..."
Cosa ne pensi della mia ipotesi? si puo' trasformare in tesi?
Leonardo
____________________________________
Carissimo Oscar,
 ho letto con gioia tutte  le tue considerazioni su Renzi, completamente condivise da me. Ti ringrazio per esserti appassionato a questo ragazzo che ha rappresentato e spero che continui a rappresentare in qualche modo, la parte più bella, onesta, onorevole dell' Italia. E' troppo puro, intelligente, onesto, ricco di ideali eppure concreto, per non fare paura all' establishment. Ecco allora la necessaria castrazione. Ma lui ha fatto un discorso fantastico. E' sembrato un gigante di fronte alle varie bindi, bersani, baffetto......Ha lasciato tutti i giornalisti della 7 ammutoliti.  Purtroppo l' Italia ha perso una grande occasione. Bersani non farà mai nulla. Non ha saputo fare opposizione, ricordo come Crozza lo ridicolizzava chiedendo dove fosse l' opposizione. Non c'è mai stata, perchè, a parte Prodi ( che non a caso hanno fatto cadere), sono tutti collusi. 
Scusami lo sfogo. Avevo bisogno di parlare con una persona speciale come te che so che mi comprende.
Ti abbraccio cin affetto,
Silvia 
_______________________________________________
Che delusione, caro Oscar. Poveri noi. Non si sa più in che cosa sperare. Questi vinceranno e ricominceranno le loro tiritere, riempiendoci di altre nuove tasse perché loro sentono il dovere del sociale, con Ministri che scendono in piazza per protestare contro il Governo di cui fanno parte, con in più i grillini che pianteranno altrettanto bordello. A destra . . .  non parliamone. E' un casino permanente e costante con un Berlusconi che secondo quanto ha dormito, oggi dice 'mi candido', oppure 'non mi candido', oppure ancora 'fondo un altro partito', mettendo in croce il povero Alfano che da persona per bene ed educata non farà mai un parricidio. Della Lega non ne parlo neppure. Beato te che sei negli USA. Morendo di invidia ti abbraccio e ti saluto. Maurizio.
_____________________________________
Condivido la tua amarezza. Cesare
_____________________________________

Caro Oscar,

finito il PDL finirà anche il PD e in questo senso Bersani potrebbe "orgogliosamente" affermare: oh, ragassi, finiamola con 'sta storia, il vero rottamatore sono io!
Morale della favola: il Pd ha avuto la possibilità di concretizzare la famosa alternanza democratica quando cadde Berlusconi e non lo ha fatto, avrà modo a marzo di prendere le redini del paese e farà finta di farlo inserendo nella compagine governativa Vendola, il nuovo Bertinotti della situazione. Tutto sotto il controllo, per fortuna, del Prof. Monti il quale proverà a limitare i danni. Almeno cosi'spero. Nel frattempo a qualcuno potrebbe venire in mente di fare uno "scherzetto" che sarà accolto dai tantissimi stremati italiani come l'opera dell' "Uomo del Destino", un nuovo Mussolini per intenderci, ma questa volta svuotato di qualsiasi contenuto politico di destra o di sinistra. E che magari ripeterà quello che il "duce" disse il 30 ottobre 1926, a Reggio Emilia:  Io vi porterò sempre più in alto, sempre più avanti.
Sappiamo tutti come è andata a finire.........
E l'italiano che pensa? Quello che ha sempre pensato:
Francia o Spagna basta che se magna! E in parte, visti i tempi, come dargli completamente torto?
Povera Patria.....
Ad maiora,

Roberto (Ancona)
_____________________________________

Caro Oscar,
E' tristemente terminato un sogno. La voce nuova della politica, che avrebbe potuto ridestare le speranze della gran parte degli Italiani per un futuro diverso, e' cessata. Concordo con te che il risultato era scontato. Non si può andare in guerra con truppe cammellate contro un consolidato apparato di truppe corazzate.
Io ho sempre votato a destra. Però, certo di non più votare per la Banda Brancaleoni del Cavaliere, nè per chi è nato e morirà facendo il Parlamentare, ho visto in Renzi il nuovo e l'unica possibilità di ringiovanimento e rinnovamento della classe politica di Governo. Come molti altri (credimi, proprio tanti! Nei Rotary che conosco - il mio, quelli siciliani dei miei parenti, quelli di Milano e Roma di tanti conoscenti - , tradizionalmente pieni di soci di tendenze conservatrici) siamo andati a sostenere Renzi in queste Primarie farsa, orientate soltanto ad un plebiscito per Bersani: non si è mai visto che ad un secondo turno di elezioni libere debbano andare soltanto quelli del primo turno. Ma, come hai detto bene, l'Apparato ex-PC ed ex-DC del Partito (controllato dai professionisti della politica, non poteva permettere che un vento nuovo ramazzasse tutti: a destra come a sinistra. Ed una gran parte della Destra Conservatrice avrebbe votato senza dubbio Renzi alle Politiche!
Peccato, abbiamo perso un'altra occasione! I miei amici della Sinistra Bersaniana stamani mi dicevano:"Renzi è giovane! Avrà tempo di prendere il testimone dopo Bersani!". Caro Oscar, questi pensano ad un Renzi sessantenne come capo del Governo e ad una serie di lustri di Governo Bersani!
Povera Italia di dolore ostello ....
Un abbraccio
Aldo Nicolosi
____________________________________
Ahi serva Italia, di dolore ostello,
nave senza nocchiero in gran tempesta
non donna di provincie, ma bordello.
(purgatorio, canto VI)

E con questa chiosa dantesca mi sembra di aver detto tutto.
Un caro saluto
Enrico B.
____________________________________

Ciao Liberal Oscar,
I problemi dell'Italia, nella storia moderna, sono stati sempre risolti dall'esterno del Bel Paese. Noi, all'esterno del Bel Paese, dobbiamo continuare a crederci. Io divido con te la passione dell'essere liberale e non ho preclusioni per chi, una volta eletto, fa bene il suo lavoro. I dubbi che tu anticipi, fanno parte di una cultura che deve morire per garantire la sopravvivenza stessa del Paese Italia. I mezzi di comunicazione italiani adesso ripropongono il "vecchio" e, una volta fuori Monti (se ci riusciranno!) si tornera' a confrontarsi ai vari talk shows che sono ormai lo spettacolo favorito degli Italiani... O no?... Ma siamo veramente sicuri che questo popolo, dal quale noi veniamo e siamo integra parte, sia ancora disposto ad essere preso in giro?
Oscar, io vado a fare il Natale in Italia e, per quel che percepisco, Matteo Renzi ha vinto col 40% di chi non presta piu' attenzione ad un dialogo che il vecchio regime ha deciso, unilateralmente di rompere. E quando il dialogo viene chiuso ovvero negato gli eventi diventano imprevedibili. Hai voglia a smacchiare i giaguari e pettinare le bambole.... A proposito, mi sembra che l'alternativa resti il populismo e le donnine nude. Guarda che se sommi quel 40% a Grillo e a tutti quelli che sono insoddisfatti beh, bisognera' essere davvero fuori del tempo se si pensa che non sia successo niente. Forza Oscar, facci sentire ancora la tua voce dal ritiro indiano, con la speranza che i politici italiani la facciano finita di fare gli indiani: stanno arrivando i nostri!!!!
Tuo, Vincenzo Marra
_____________________________________


E così ci terremo la Bindi (che magari non è stata neanche un pessimo ministro della salute, ma che adesso si è tanto inacidita da aver perso lucidità) per un’altra decina d’anni. Hai capito adesso perché sono contro le primarie? Il 60 per cento di un milione e trecentomila italiani (non so quale sia  la percentuale sul totale dei votanti e non sono brava in matematica) ha deciso che niente deve cambiare e niente cambierà.
Renzi per ora sembra averla presa bene anche se il discorso che ha fatto ieri sera in omaggio a Bersani non so perché mi ha ricordato tanto l’orazione funebre di Antonio ai funerali di Cesare. Hai presente? “Cesare era onesto e leale con me..anche se Bruto afferma che era ambizioso, e Bruto è uomo d’onore.” E a forza di “uomo d’onore” qua, “uomo d’onore là” scatena il popolo contro Bruto e colleghi. Vedremo le prossime mosse, in primis di Vendola che ha già allungato la zampa sull’embrione di programma di Bersani, che mi sembra si stia dimenticando di aver sottoscritto.
Vedremo – prima o poi – le prossime mosse di Berlusconi che, con una certa buona ragione,  si può rimettere a sventolare la bandiera della deriva comunista. Sentiremo che cosa ha da strillare Grillo che tanto – chi vinceva,  vinceva – strilla comunque. Aspetteremo di vedere quando ad Alfano verrà l’esaurimento nervoso nell’attesa che il suo capo “se levi la cambesella, gnorno’ gnorno’). E soprattutto in attesa che Bersani cominci a pettinare i giaguari e a smacchiare le bambole o viceversa, pagheremo l’IMU, ci compreremo maritozzi (senza panna, che costa!) per festeggiare Natale.
In ogni caso ch Dio ci assista e soprattutto ci tenga lontano il trio dei redivivi Fini, Casini e Montezemolo.
Un saluto abbacchiato. Kathia  
____________________________________