Translate

DALLA CINA/ Lao Xi: tre destini (pericolosi) per l'Italia del dopo elezioni


(Di  Lao Xi)
Come forse non lo erano mai state in passato, stavolta le elezioni del prossimo fine settimana in Italia avranno una valenza globale. Il parlamento che emergerà dal voto dovrà scegliere il prossimo presidente della Repubblica, il governo guidare il paese fuori dalle secche economiche attuali e quindi aiutare a rilanciare l’euro e l’idea di un’unione economica e politica nel vecchio continente. Viceversa, un fallimento parziale o totale in questo senso potrebbe fare crollare l’euro, accendendo una crisi economica globale, o semplicemente mettere la moneta unica continentale su una specie di corsia rallentata e l’unione politica su un binario morto.
Fatto sta che il dibattito politico su questi temi in Italia appare inesistente. Ci sono in genere due pareri che sono discussi con maggiore o minore veemenza. 1) Bisogna seguire le direttive di Bruxelles concordate e decise in sostanza tra Parigi e Berlino, il nuovo asse di dirigenza europea che ha ripreso a funzionare. 2) Bisogna uscire dall’euro.
Dato che l’opzione 2 è di fatto impossibile, rimane l’opzione 1, affidata poi alla maggiore o minore capacità di ottenere sconti o agevolazioni per l’Italia da Parigi e Berlino. Qui naturalmente Monti è nella posizione migliore per ottenere tali sconti, e dovrebbe essere favorito dal pubblico, ma non lo è, per tanti motivi, che vedremo. Ma prima di fermarci su questo punto, ciò che è ancora più importante è che l’Italia non partecipa attivamente al dibattito politico sui contenuti di cosa dovrebbe essere la politica europea complessiva, non solo riguardo all’Italia; non si discute su quale potrebbe essere il contenuto particolare dell’Italia alla costruzione europea.
Ciò è bizzarro perché in realtà molti rischi e opportunità per l’Europa vengono dall’Italia. Se l’Egitto esploderà, come è possibile, nei prossimi mesi un flusso di milioni di profughi potrebbe inondare l’Europa a partire dall’Italia; se il Mediterraneo riprenderà il suo ruolo centrale di centro di scambi tra Europa del nord e Asia lo farà a partire dall’Italia. Roma dovrebbe attrezzarsi per queste evenienze, a partire dal suo sud, cosa che riporta su basi diverse e nuove la questione meridionale che ha tormentato la storia d’Italia, tanto che la forza attuale della Lega Nord nasce proprio da una scelta di rifiuto di tale questione.
L’assenza di questi grandi temi svuota nei fatti le scelte politiche dei prossimi governi, qualunque essi siano, a meno di un miracolo nella testa del prossimo presidente o primo ministro che rilanci i contenuti veri. Ma non lo è stato finora, è improbabile che lo sia in futuro. Da lontano, il perché dell’assenza di tali contenuti pare un mistero, ascrivibile solo alla stupidità; da vicino forse è diverso.
L’ultra tatticismo della politica italiana distrae da ogni scelta strategica, la mancanza di esperienza vera internazionale di molti politici fa il resto. Il sistema elettorale è anche colpevole, e colpevoli poi sono i partiti che non lo hanno voluto riformare. Inoltre, c’è una caccia minore all’ultimo voto, che si raccoglie su minime questioni di bottega, non su grandi temi, e un controllo ferreo della dirigenza dei partiti sui candidati, fra cui si preferiscono i fedeli ai capaci. 
Infine c’è un pregiudizio geopolitico. La politica in Italia si è divisa per anni sul pregiudizio ideologico di destra o sinistra, anche giusto, ma che spesso è diventato una questione di appartenenza come in un derby Inter contro Milan. Le questioni di geopolitiche invece è come se non riguardassero il paese, che le vive come se fossero un’eredità scomoda del passato fascista e imperialista. Quindi la geopolitica non si tratta o si tratta in modo accademico, come se non dovesse riguardare l’Italia, come se qualunque posizione fosse indifferente. Ciò non è così in alcun paese, dove destra e sinistra si dividono sulla politica interna e sull’estero.
Il tutto ci porta alla cronaca del “chi vincerà?”. Inutile a questo punto lanciarsi in pronostici: le urne parleranno tra poche ore e da lì si comincerà a ragionare. Di fatto però tre elementi appaiono chiari a partire dai sondaggi.
Il grande vincitore politico sarà Grillo, che in pochi mesi, dal nulla, ha creato un partito che si aggirerà intorno al 20%. Lui conterà se non per i voti di sostegno al governo di certo nelle trattative per la scelta del presidente.
Altro elemento sarà la forte presenza di Berlusconi. Dato per morto pochi mesi fa, oggi è risorto e addirittura rischia di essere vicinissimo al vincitore. Ciò dimostra come in Italia non si possa fare politica senza di lui.
Terzo elemento è la tiepida esibizione elettorale di Monti. Potrebbe arrivare quarto nella competizione elettorale, e avere un posto di ministro del Tesoro: poco per l’uomo che ha salvato l’Italia dal baratro e fino a due mesi fa sembrava destinato al Quirinale. Monti non è riuscito a comunicare alla gente comune. Questione di stile, personalità, non ha il fascino spettacolare di Berlusconi o Grillo, ma anche di politica. La politica non è applicare una formula scelta a Bruxelles, deve essere uno slancio strategico per la gente. Davanti a una battaglia non si può dire ai soldati: il 10% di voi statisticamente deve morire per vincere la guerra. Si deve dare alla gente il motivo per cui magari anche tutti possono morire: salvare mogli e figli a casa, allargare i destini del proprio mondo, avere un posto in paradiso. La gente fa sacrifici, li vuole fare, ma gli deve essere dato un motivo convincente e forte, più grande della sua quotidianità. Monti non l’ha dato, e per la verità non l’ha dato alcun altro. Questo riporta al centro il vincitore in pectore della contesa, Bersani. Lui sceglierà il prossimo governo e forse anche il prossimo presidente. Le percentuali che otterrà diranno se lo farà da solo o, come oggi sembra probabile, dovrà accordarsi a destra e a manca.
Per fare questo si entra nel pantano degli scambi da sottobosco italiano. La politica è un’arte di mediazione, trovare soluzioni che accontentano i più evitando scontri violenti. Meglio quindi una politica sporca che una guerra pulita. Il punto è: è probabile che le elezioni non saranno risolutive. Che Bersani vinca, sì, ma di misura, e che quindi le tante divisioni del suo partito a sinistra lacerino la sua coalizione come è successo tante volte. Tanti pensano che per evitare questo ci vorranno nuove elezioni, dove sarà questione di numeri: una maggioranza più solida per il partito di governo. 
Dalla Cina pare sia una questione di numeri, non di idee. Ma è questo, ancora una volta, il problema. Per mettere i conti in ordine, per imporre le grandi ristrutturazioni di cui ha bisogno il paese, non si può presentare alla gente che deve andare a soffrire il conto del ragioniere: occorre dare un’ispirazione, un senso profondo del proprio sacrificio. Altrimenti è solo un fuggi fuggi: chiunque cerca di evitare di essere schiacciato e tutti si lamentano per il nuovo clima. Cioè si deve pensare a che strategia avere verso l’Europa e il mondo, dove si vuole fare andare il paese.
Ora, Berlusconi promette una specie di Bengodi, e Grillo un redde rationem. Possono essere entrambe promesse eccessive e irragionevoli. Come si fa a credere a Berlusconi dopo il disastro che ha prodotto? Come si fa a credere a un comico che fa politica con battute di spirito? Ma il loro successo davanti alla tiepida performance in campagna elettorale di Bersani e Monti, ragionevoli ragionieri, dimostra che Berlusconi e Grillo danno almeno alla gente qualcosa di cui si sente il bisogno: un progetto. Se qualcuno allora avesse un progetto ragionevole, questi sbancherebbe.
La politica non è né può essere semplicemente più o meno flessibilità del lavoro, più o meno potere dello stato nel mercato; dovrebbe essere il progetto che ha l’Italia per il suo futuro in Europa e nel mondo. Questo al fondo è il progetto politico che gli elettori leggono in Berlusconi o Grillo: maggiore indipendenza dai dettami di Bruxelles. Può essere demagogico, ma meglio che la tacita accettazione della volontà, ragionevole quanto si voglia, degli altri.
La vera politica che farebbe vincere qualunque partito e costruirebbe uno spazio di dignità per l’Italia in Europa e nel mondo, sarebbe di presentare un’idea sul tipo di Europa che l’Italia vuole, visto che è il suo orizzonte politico primario. L’Europa non è un pacchetto preconfezionato semplicemente da prendere o lasciare, ma è un progetto in via di costruzione o di distruzione. In questo, l’eventualità prospettata da politici inglesi di lasciare la UE naturalmente può essere di quelle che scatenano poi la crisi dell’Unione e dell’euro. Questa politica non c’è stata ed è probabile che continuerà a non esserci. In assenza di questo, e assediata da politiche demagogiche o da ragionevoli soluzioni ragionieristiche, l'Italia ha davanti tre scenari, che saranno in gran parte determinati dai numeri che usciranno lunedì.
1) L’Italia traccheggia. Ragionevoli ragionieri impongono le misure più o meno necessarie. L’Italia esce dal guado ma non c’è politica, delegata a Parigi e Berlino. La protesta sociale aumenta, ma viene tenuta sotto controllo, perché la maggioranza dei partiti capisce di avere tutto da guadagnare ad andare avanti a sbarcare il lunario. Ma l’Italia perde l’anima, si asciuga, si secca, perché un paese, come una persona, ha bisogno di uno scopo per vivere.
2) L’Italia va bene. Uno o più partiti hanno un’alzata di ingegno e propongono davvero una politica nuova per l’Italia e per l’Europa, che è insieme ragionevole ma anche di slancio per il futuro. L’Italia è fuori dalla crisi e contribuisce positivamente al progetto europeo e a tutto quello che tale progetto significa per l’Europa.
3) L’Italia scoppia. I ragionieri provano a governare ma sono travolti dalle “irragionevoli” proteste della gente che non capisce perché dovrebbe sacrificarsi mentre altri (come in ogni crisi o guerra) fuggono o ingrassano. Grillo guida la protesta in parlamento, e aizza la folla nelle piazze. Il parlamento pavido si spacca, e poi cede: si va a nuove elezioni con il paese nel caos, gli interessi dei buoni del tesoro vanno alle stelle e il rischio di non riuscire a pagare gli interessi diviene concreto. L'Italia va così ad esercitare pressioni enormi sull’unità dell’euro, avvitando Europa e mondo in una nuova crisi finanziaria.
A occhio lo scenario 1 dovrebbe essere il più probabile, triste per l’Italia, indifferente in sostanza per il mondo. Ma le probabilità si conteranno davvero dopo il voto. Se Bersani vincesse di misura, se Berlusconi perdesse per un’incollatura, se Grillo sfondasse il 20% allora le possibilità della ipotesi 1 si assottiglierebbero e ci sarebbe bisogno dell’ipotesi 2, mentre si allargherebbe, drammaticamente, l'eventualità dell’ipotesi 3.
_______________________________________


Carissimo Oscar
Sei troppo di parte ed hai il para occhi .Hai reclamizzato il Presidente della Repubblica da Obama, un presidente di sinistra che ci ha imposto il Professore miracoloso che ha aumentato di 100 miliardi
il debito pubblico, ha finanziato il Monte con parte del debito, ha inaugurato la stazione TAV quando ancora non c'è la ferrovia, ha creato disoccupazione, esodati, cassaintegrati, ci a tassato la pensione
aumentato la luce ed il gas ,il carburante tanto che sono diminuiti i consumi e le tasse così che hanno guadagnato meno, la tassa sulla casa.
Ha detto bene un tecnico: il bene degli italiani è il nucleo familiare per chi ce l'ha e tira a campare.
Sono stato in Cina e la guida mi ha detto quello è l'albergo dove andava Andreotti e chi se ne frega gli ho risposto, la Cina ha valorizzato il turismo mostrando 3 mila anni di storia e noi testa e lische.
Sono stato in Ucraina dove i compagni russi prendevano i ragazzini di 14 anni e li mandavano in Afghanistan a combattere i Talebani, grandi mausolei tombe e fame nera e freddo.
Sono stato in California Florida Nevada  New York non c'erano mausolei ma cimiteri indiani con degli stracci al vento e negri del New Jersey senza casa mandiamoli Il professore, re Giorgio, o gargamella.
Gli Italiani rivogliono l'IMU l'adeguamento delle pensioni, lavoro, e meno tasse .

bianchi.35@vodafone.it
_____________________________________________
Oscar risponde:
Meno male che sono troppo di parte e ho il paraocchi. Per fortuna ci sono sani fondamentalisti come Lei.
I wish you all the best.
Oscar
_____________________________________________


Perfetta analisi ma....basta solo questa azzeccatissima frase estratta dall'articolo   " pantano degli scambi da sottobosco italiano" a riassumere la situazione politica del belpaese. Non c'e' altro da aggiungere ne' da sperare.
E' un pantano eterno.
Giancarlo
________________________________________


Caro Oscar,

parrebbe che in Cina abbiano sul nostro futuro e sul ruolo del nostro le idee più chiare dei nostri politici e degli italiani in generale. I cinesi hanno effettivamente una visione del mondo e del ruolo della Cina. Noi non l'abbiamo, non abbiamo un progetto per l'Italia, non dico dal tempo del Fascismo, ma almeno dagli anni cinquanta.
Veramente molto interessante.
Un cordiale saluto
Marco
____________________________________________________
Caro Oscar,

il tuo lungo articolo mi pare che contenga un presagio: il Movimento 5 Stelle, ovvero Grillo, andrà forte, anzi fortissimo, io credo che arriverà al 25 %.
Dario Fo, il Premio Nobel che ha affiancato Grillo sul palco a Milano ha arringato la piazza: «Ribaltate tutto per favore. Noi ci abbiamo provato, ma non ci siamo riusciti, fatelo voi». E Adriano Celentano ha fatto eco, una eco potente.
L'onda è giacobina, le tricoteuses sono sotto il palco, questa volta della ghigliottina che spedirà a casa tanti inutili (quando non anche dannosi) politici mestieranti che da decenni sono annidati nel tessuto sociale d'Italia.
Se Grillo non è un politico, gli altri pretendenti premier sono senza carisma, spenti e poco comunicativi, reattivi specialmente a rintuzzare e provocare risse da pollaio tra di loro nei talk-show, evitando di illustrare concreti programmi per l'Italia.

Uno scenario da basso impero, da fine di un 'epoca (che avessero ragione i Maya, o Ben XVI che lascia con grande dignità ?), Il voto sarà spappolato e faranno papocchi e inciuci per fare il governo: Monti fa il pesce in barile, pronto sia a destra che a sinistra; Bersani è pronto ad affondare Vendola se Monti ci starà, la Chiesa romana, una volta tanto, è stata silenziata dal suo massimo esponente, il povero Giannino ha fatto karakiri in pubblico, ecc. ecc.

Il quarto destino (pericoloso) dopo le elezioni -a mio sommesso avviso- potrà essere quello di andare subito ad altre elezioni, e Grillo sarà eletto ... Presidente della Repubblica delle Banane !

Cordiali saluti e buon voto.
Dario
______________________________________



Carissimo Oscar, ho letto il tuo articolo e lo condivido in pieno.

I problemi italiani sono diversi:

1) gli italiani hanno poco il concetto di paese e di patria
2) Gli italiani sono usciti nel 1946 da una dittatura, c'era un solo partito, ora ce ne sono troppi.
     Questa "democrazia" sembra dare la più ampia libertà di scelta, ma ha sbagliato.
     Un paese, per essere governabile ha bisogno di soli due partiti, al massimo tre, altrimenti non
     è governabile!
3)  Ai nostri attuali politici nulla importa se uno si dà fuoco per la strada, l'altro si impicca, l'altro muore di fame.
      A loro interessano solo i loro "interessi". Chi è ricco non può capire i poveri, perché il ricco non può credere
      che ci siano persone che guadagnano 500 - 800 euro al mese e qualcuno neanche quello.
       E' per questo che Berlusconi, Monti o chi altro come loro non deve andare e non deve stare al governo.
       Monti ha tassato tutti con l'IMU, con esclusione di finanziarie, banche e........chiesa.
       Forse per meritarsi un posto in Paradiso?
4)  Si progettano ponti, strade, ferrovie, ma mancano i soldi, però ci si deve fare pubblicità, ed allora si sottovalutano
      gli espropri, così si sta dentro ad una spesa che, comunque, è senza copertura finanziaria, ma si avanti lo stesso,
      ed allora si generano le "incompiute". In Italia le opere incompiute sono centinaia.
      Chi ha convenienza a che ciò accada?   I POLITICI, quelli che vengono ormai chiamati "la casta".
5)   Il "fenomeno" Grillo....hai ragione, ma domanda..................... qual'è il suo programma politico?
       Altra domanda che bisognerebbe porsi, chi c'è dietro di lui?
        Non lo sappiamo o facciamo finta di non saperlo? O semplicemente, non ci interessa?
       Lo so Grillo fa ridere, ma alla fine, agli italiani, come al solito, non resterà altro che piangere.

Un cordiale saluto dall'Italia
Salvatore
 _______________________________________________

Caro Oscar, l'ultima volta, illustrandoti la mia confusione, mi auguravo che nel successivo immediato futuro mi andasse meglio. Sbagliavo. Più leggo, più ascolto alla radio, più seguo i dibattiti in TV . . . più aumenta la mia confusione. Evidentemente invecchiando sto anche rimbecillendo. Non ci crederai ma a tre giorni dal voto sono nella più totale confusione. Ero quasi arrivato a Oscar Giannino ed ecco il patatrack. Oltre che rimbecillito sono anche sfigato . Confusissimo ti abbraccio. Maurizio.
________________________________________________


Caro Oscar,
avrai capito che ti leggo e ti seguo via telematica, perchè i tuoi pensieri spessisssimo collimano con i miei.
Sono un po', forse tanto, garibaldino ed allora votare con la TESTA, cosa significa?
I nostri politici non sono credibili, i tecnici che vanno al governo, ridono, piangono e fanno i peggio.
Chi ha lavorato e lavora da 54 anni in una libera professione a carattere tecnico, non riesce a comprendere il voto di TESTA, salvo che mettersi in meditazione e pensare.
Siamo in un periodo negativo Astrale (ferro), i SEGNI sono alquanto evidenti, i Maia, il PAPA RE che si dimette, il GIALLO che ci conquista i mercati.
Io non credo più a nulla ho sostituito nel mio modestissimo vocabolario la parola CREDO  con PENSO.
Ecco ora penso di votare il peggio, perchè dopo la tempesta viene il buon tempo, GRILLO è il nulla dove forse possiamo trovare il TUTTO.
Ti saluto con un abbraccio sincero.
Raffaello (Zappilografo)
_________________________________________________


Complimenti!
la leggo sempre con molto piacere.
Ottima analisi cui, se permette, aggiungerei un parallelo storico lontano...

I tribuni Berlusconi e Grillo aizzano o abbindolano il popolo con vane promesse ma, con Annibale alle porte, serve un Uomo di Alti Valori e di Alte capacità.
Bersani è impastoiato dalle sue correnti e da vecchie logiche, alcune anche fin troppo evidenti di provenienza PCI.
Gli altri piccoli e meno piccoli vecchi della politica italiana si trascinano preoccupati solo di assicurarsi che la poltrona su cui sono seduti sia ancora ben presente.
Purtroppo Monti (che voterò), non è il Quinto Fabio Massimo di cui c'è bisogno.
Ha dimostrato almeno in due occasioni (i suoi primi 100 giorni e nella campagna elettorale) di essere un buon manager ma non avere la stoffa, la grinta, il coraggio e ... i Valori di chi sceglie una strada, si mette in gioco e ... rischia tutto perché crede in quello che fa.
La sua immensa ambizione (creda, lo so per certo ...), ottimamente mascherata di competenza, ce lo presenta sotto una luce diversa ...
A chi non è più giovanissimo e ricorda la balena bianca è però parso di veder riapparire un vecchio fantasma democristiano ... tutto teso a mediare dietro le quinte.
Ma quel tempo è passato, per opportunità e per attualità di uomini.
Nella prima delle due occasioni avrebbe potuto fare tutto ciò che avesse voluto e il paese l'avrebbe seguito: i partiti erano nella più totale confusione e aveva l'appoggio delle più alte istituzioni.
La sua preoccupazione è stata però solo quella di salvare il sistema finanziario ... senz'altro.
Non è stato un errore in sé e per sé, ma è stata una navigazione di piccolo cabotaggio senza il coraggio di prendere veramente il mare: lì Monti si è giocato le elezioni di oggi.
Il popolo Italiano, è molto migliore di quello che appare e dietro ad un buon capo saprebbe essere disciplinato e pronto a "tirare la cinghia".
Ma gli obiettivi devono essere chiari, il programma scevro da possibili sotterfugi, le promesse elettorali verificabili ... i patti mantenuti!
Purtroppo la storia a seguire, ci insegna che la dittatura romana se salvò la repubblica, spalancò le porte all'impero.
Le "recenti" esperienze dovrebbero farci pensare a quanto dietro a Grillo possano nascondersi fantasmi squadristi.
L'unica soluzione che possa aprire nuove vie è un profondo, reale, recupero di valori etici.
Ma i Valori affondano le proprie radici nella storia collettiva passata e nella tradizione: gli interessi di parte dei principali attori della politica italiana dal '45 in poi, hanno demolito, scientemente, entrambi.
Quando troveremo qualcuno che faccia pubblica ammenda di questo crimine e dichiari onestamente, di voler ripartire da lì, avremo piantato il seme.
Poi bisognerò curarlo, innaffiarlo, concimarlo ... ma si deve partire da lì !

Grazie per l'attenzione e buon lavoro

Giacomo della Volta
 ________________________________________________________