Translate

L'ha detto Gallup

Gallup, non e' il nome di un panettone, ma della nota agenzia di ricerche. Per decenni Gallup ha raccolto la stima e la fiducia dei clienti e del mondo dei media che si e' abbeverato dai suoi rapporti considerati come le Tavole di Mose'.
Ma in occasione delle elezioni presidenziali del 2012 Gallup e' stata spesso oggetto di crtiche da parte dei democratici e degli ambienti liberali amercani che accusavano l'agenzia di avere un occhio di riguardo per il candidato repubblicano Mitt Romney dato sempre favorito nei sondaggi telefonici fatti su campionature varie.
Si ha notizia che i dirigenti della Gallup hanno deciso di aprire un'inchiesta per valutare se i passati rapporti dell'agenzia pendevano in maniera partitica verso il GOP. Il rapporto sara' pronto per l'inizio della primavera.
Ma nel frattempo altri 'bumps' si sono creati ad ostacolare il glorioso cammino dell'agenzia: e' venuto fuori infatti che Gallup avrebbe sovra caricato le spese di consulenza con lo State Department e la Zecca americana. Tutto OK dicono all'agenzia che intanto e' stata esclusa dalla partecipazione a prossime gare.
(source NPR)