Translate

«Pranzano per un'ora, chiacchierano per tre ore, e lavorano nelle restanti tre

Transmission Repair and Service

«Pranzano per un'ora, chiacchierano per tre ore, e lavorano nelle restanti tre, ne ho parlato ai sindacati e mi hanno risposto che in Francia funziona così. Tenetevi pure i vostri cosiddetti lavoratori, investiremo in India o in Cina che hanno un salario orario di meno di un euro, e spediremo alla Francia tutte le gomme di cui ha bisogno».
Questa la lettera che il ministro francese per il riassetto produttivo si e' visto recapitare da parte dell'amministratore delegato della Titan, Maurice Taylor, azienda che avrebbe dovuto risollevare le sorti di uno stabilimento pneumatici che la Goodyear aveva abbandonato.
Le generalizzazioni peccano sempre per eccesso, ma e' evidente che tra l'Europa (meglio dire: tra alcuni paesi dell'Europa) e gli Stati Uniti esiste un conflitto di cultura del lavoro. In America si lavora, tanto, il posto di lavoro non e' mai assicurato, i sindacati non portano le situazioni al calor bianco perche' la loro preoccupazione e' quella di salvare le aziende e i posti di lavoro. La Chrysler e' un esempio concreto.
In Europa prevale la difesa corporativa grazie alla casta sindacale.