Translate

ITALIA-USA: IL VICE PRESIDENTE BIDEN RENDE OMAGGIO AL 2013, ANNO DELLA CULTURA ITALIANA NEGLI STATI UNITI


WASHINGTON, – Il vice Presidente americano Joe Biden e la moglie Jill hanno reso omaggio all’Anno della Cultura Italiana negli Stati Uniti. E’ successo sabato sera in occasione dell’“Opera Ball”, uno degli eventi culturali piu’ importanti della capitale americana, organizzato insieme alla Washington National Opera (WNO) a Villa Firenze, residenza dell’Ambasciatore d’Italia a Washington, Claudio Bisogniero.

La serata ha visto la partecipazione, oltre che di Joe e Jill Biden, di oltre 500 invitati ed e' stata dedicata all’Anno della Cultura Italiana negli Stati Uniti, iniziativa che prevede - lungo tutto il 2013 - circa 200 eventi in piu’ di 50 citta’ americane, e che ha nella musica una dei suoi punti di forza. 

“L’opera e’ parte dell’identità nazionale italiana – ha sottolineato l’Ambasciatore Bisogniero – e, nell’anno del bicentenario verdiano, siamo davvero lieti di aver celebrato la nostra lirica e l’Anno della Cultura Italiana negli USA con istituzioni prestigiose come la WNO e il Kennedy Center”.

"A Casa mia ogni anno e’ l’anno dell’Italia” - ha dichiarato Joe Biden nel suo intervento di saluto a Villa Firenze -, aggiungendo che “c’e’ solo un incarico al quale mia moglie Jill ha sempre aspirato per me: quello di Ambasciatore in Italia, e non sto scherzando”.

L’evento e' stato animato dalle performance di alcuni membri del Domingo-Cafritz Young Artist Program, promosso dalla WNO per sostenere i giovani talenti in campo operistico. Eseguite alcune celebri arie d’opera italiana, dal Barbiere di Siviglia al Rigoletto, da L’Elisir d'Amore alla Bohème.