Translate

SolarImpulse, attraversa l'America senza carburante



Assillati come siamo da notizie di cronaca nera, di violenza quotidiana, del perpetuarsi della crisi economica, della costante incertezza del futuro, abbiamo dato scarsa considerazione a questa storia: 

il SolarImpulse, l'unico aereo solare capace di volare anche di notte grazie alla energia accumulata nelle batterie, ha completato all'aeroporto internazionale Foster Dulles la sua penultima tappa dell'attraversamento dell'America da Cincinnati alla capitale degli Stati Uniti.

L'ultimo 'leg', come si dice da queste parti, sara' la Washington - New York. Ai comandi il pilota Bertrand Piccard, nipote del famoso esploratore oceanico, e Andre Borschberg. L'aereo ha inziato la traversata del continente americano il 3 maggio con tappe a San Francisco, Arizona, Texas, Missouri,  Ohio, Dulles.
Ogni tratta ha impegnato i due piloti che si alternano al comando per oltre 14 ore. Il SolarImpulse ha le dimensioni di un Boeing 747. Nelle sue ali sono installate dodicimila celle fotovoltaiche che assicurano anche di notte, grazie alle batterie, il funzionamento dei motori elettrici.

L'ultima tappa e' stata molto dura per Piccard alla cloche, quando ha dovuto superare la catena montuosa degli Appalachian. Per coprire i 700 chilometri da Cincinnati all'aeroporto Dulles, il SolarImpulse ha tenuto una velocita', si fa per dire, di 50 chilometri orari.


Bertrand Piccard e Andre Bosrschberg intendono fare il giro del mondo nel 2015 con un nuovo aereo  solare attualmente in costruzione.