Translate

Hyperloop



Questo signore di 42 anni si chiama Elon Musk. Qui e' ripreso quando ha pronunciato un discorso al commencement dei laureati all'universita' Caltech di Pasadena.

Avete presente Pay Pal  il sito che consente di fare pagamenti sicuri con la propria carta di credito?
L'ha creato lui.

Avete presente le auto Tesla, quelle completamente elettriche che hanno un'autonomia di 300 miglia e fanno concorrenza ad una Ferrari quanto a velocita' di punta. Le ha inventate e create lui. Le Tesla sono le capostipite delle autoelettriche e, dopo molto incertezze tecniche dovute alla scarsa affidabilita' delle prime batterie agli ioni di litio, oggi questa piccola azienda californiana non ce la fa a rispondere alle richieste del mercato.

Avete presente Space X l'azienda che costruisce razzi che consentono alla NASA di portare in orbita i rifornimenti alla stazione spaziale? Un'altra creazione di Elo Musk che a dodici anni vendette il primo computer autocostruito, a quindici gia' si era fatto un piccolo capitale con investimenti mirati in Borsa.

Oggi Elo Musk e' di nuovo sulle prime pagine dei media di tutto il  mondo per il suo Hyperloop un progetto che ha messo a disposizione della rete, sul quale non intende guadagnare ma che rappresenta una rivoluzione nei trasporti civili.

Negli anni '60 le principali banche e sedi di industrie avevano una complessa ragnatela di tubi attraverso i quali passavano ad alta velocita' delle capsule nelle quali venivano messi documenti, denaro, ed erano spnte da getti di aria compressa. La posta pneumatica.

Hyperloop, secondo l'immaginifico Elo Musk, e' un tubo del diametro di circa due metri dentro il quale corrono a velocita' superiore due volte a quella di un aereo di linea delle capsule dentro le quali sono semisdraiati i passeggeri.

I dettagli tecnici sono limitati ma sembra che queste capsule viaggino in lievitazione magnetica. L'energia necessaria al funzionamento del sistema puo' essere ottenuta attraverso batterie di celle solari.

Secondo Musk una linea Hyperloop tra Los Angeles e San Francisco coprirebbe questa distanza in trenta minuti. Il costo complessivo dell'opera sarebbe di circa sette miliardi di dollari. Una inezia se paragonati ai 67 miliardi di dollari rappresentati dal costo della nuova linea ad alta velocita' prevista tra le due megalopoli della California.