Translate

Diario Indiano: il "Temple of the Sacred Tooth Relic" a Kandy, Sri Lanka



Kandy e' la seconda citta' dello Sri Lanka, dopo la capitale Colombo. A sua volta Kandy e' stata l'ultima capitale del paese al tempo dei re.
Kandy e' famosa a livello planetario per il suo 'Temple of the Sacred Tooth Relic', nel quale e' venerato il dente del Buddha che sembra attribuire il potere di governare la nazione a chi lo conserva e protegge.
Per visitare il tempio che e' contenuto nel palazzo reale che risale alla fine del 1300 e nei secoli ha subito fondamentali ricostruzioni, bisogna come d'uso lasciare le scarpe e pagare il biglietto. 
Ma per raggiungere l'ingresso principale bisogna camminare a piedi nudi sulle lastre di granito arroventate dal sole. Un assaggio del 'fire walking' nel quale si cimentano i santoni indu e che ha visto il vostro redattore saltare come un grillo, ululando per il dolore, nel tentativo di raggiungere una porzione d'ombra.
Ogni giorno i monaci tengono tre funzioni religiose: all'alba, a mezzogiorno e alla sera. Migliaia di turisti si mescolano con altre  migliaia di fedeli raccolti in preghiera. E non e' proprio il caso di celiare sul dente di Buddha, visto che anche noi cattolici ci inginocchiamo di fronte ai resti mummificati o agli scheletri dei nostri santi.
Nel  palazzo reale e' conservato il gigantesco elefante imbalsamato che fa parte del gruppo di pachidermi che sono utilizzati durante la processione che raccoglie decine di migliaia di persone, uno dei momenti piu' significativi della cultura dello Sri Lanka. 
Il suo nome era Maligawa Raja. Catturato nella jungla dimostro' di avere tutte le doti che fanno di questi pachidermi un un modello di adattamento alle funzioni religiose locali.  Per 50 anni ha sfilato coperto di bardature ornamentali.
il 20 Agosto del 1986, alla sua morte, l'allora Presidente dello Sri Lanka dichiaro' Raja tesoro nazionale in riconoscimento del servizio che aveva dato alla religione ed alla cultura della nazione.