Translate

Due giornate memorabili: 25 Aprile e 27 Aprile 2014.


Giornata memorabile quella di domani  27 aprile 2014, quando due pontefici, già nella Storia della Chiesa, saranno elevati agli onori degli altari. Ciò che mi colpisce particolarmente è la coincidenza cronologica dell’evento.
Cos’è la santità  se non la testimonianza offerta come dono all’umanità ?
Investe la sfera spirituale così come l’eroismo investe la sfera laica e sociale.
Santi ed Eroi vengono così accomunati nella testimonianza di una Fede  diventata  il metro di una vita intera.
Non per nulla ho fatto riferimento alla coincidenza cronologica che solo pochi giorni addietro, 25 Aprile 2014, ci ha ricordato l’eroismo  della Resistenza  che partorì la Costituzione della  neonata Repubblica italiana.
Domani due pontefici del secolo scorso saranno indicati al mondo come testimoni  della loro Fede dinanzi al mondo intero: Giovanni  XXIII che volle il Concilio Vaticano II e Giovanni Paolo II che del Concilio fu interprete e predicatore, specialmente nella seconda parte del Suo pontificato, tragicamente vissuta  dopo il martirio di Mons. Romero. E’ questo il momento della duplice riflessione che riguarda il ritmo della vita sociale e civile e della vita dello Spirito, non di pretestuose polemiche che, certamente non mancheranno.
Non capisco la presenza nella celebrazione di domani  del dimissionario Ratzinger… aggiungo ciò alle tante  cose che non capisco e, a volte , che mi rifiuto di capire.

Rosario Amico Roxas