Translate

Compleanno sulla spiaggia

Peter compie cinquanta anni e invita un numero ristretto di amici a festeggiare il suo compleanno sulla sabbia di Manhattan Beach (Los Angeles, California). Ognuno porta qualcosa da mangiare secondo la migliore tradizione del 'potluck'. Noi arriviamo verso le quattro e mezzo con un vassoio di cotolette alla milanese.
Da una sacca estraggono una canopy, una tenda che viene piazzata con una certa difficolta' a causa del vento che viene dall'oceano.
Alcuni temerari fanno il bagno nelle onde nonostante l'acqua sia molto fredda. Anche se e' sabato non c'e' grande affollamento.
Gabbiani alla ricerca di qualche pezzo di pane. Ma la spiaggia, immensa, e' pulitissima grazie al senso civico di chi la frequenta ed ai servizi della citta'.
Vicino alla riva gruppi di delfini si esibiscono in evoluzioni.
Peter mi chiede se voglio un bicchiere di champagne. Apre un cooler al cui interno c'e' una bottiglia di spumante californiano che viene versato nel bicchiere senza estrarre la bottiglia. Il cooler viene subito richiuso. E' proibito consumare alcolici sulla spiaggia. Ad un suo amico per una birra hanno fatto una multa di 400 dollari. Gli addetti al salvataggio possono arrestare chi e' ubriaco, sotto la droga o da' in escandescenze.
Le cotolette alla milanese stanno ottenendo un generale successo.
A un miglio dalla spiaggia Peter mi mostra una petroliera ancorata ad una boa. La nave e' collegata ad una conduttura sottomarina. Intorno alcune imbarcazioni di GreenPeace e della guardia costiera controllano che neanche una goccia di petrolio sia sversata nell'ocecano.
La tubazione sottomarina emerge sulla terraferma e raggiunge la sommita' di una piccola elevazione nell'entroterra dove il petrolio viene raffinato. I gas di scarico, cosi' spiega Peter, anziche' essere bruciati come avviene in tutte  le raffinerie inquinando l'atmosfera, vengono di nuovo convogliati verso il basso ed alimentano un sistema che utilizzando l'acqua dell'oceano fa lavorare delle turbine che producono energia elettrica per la raffineria e distribuita alla popolazione locale.
Tra gli ospiti il signor Mendez con i suoi figli: il primo 18 anni sta prendendo il dottorato di ricerca, il secondo 16 anni sta per laurearsi.
Spunta una chitarra e sono in diversi a cimentarsi in canzoni americane e del Costa Rica. Il nostro 'Volare' (al quale si uniscono tutti) ottiene come al solito un grande successo. Grazie Modugno.
Oscar