Translate

Volo United 966 Washington - Roma


Il volo United 966 Washington Roma e' mezzo vuoto. Va bene che e' la sera del 14 agosto e che tutti i vacanzieri sono gia' a sguazzare nelle localita' marine o a rigenerarsi sulle Dolomiti. Ma dice il direttore per l'Italia della compagnia purtroppo questo volo non e' piu` remunerativo come e` stato per anni. La crisi italiana, europea e gli strascichi di quella americana si fanno sentire. Per cui da ottobre il volo diretto tra la capitale degli Stati Uniti e quella italiana sara` sospeso sino all'aprile successivo.
Arriviamo a Fiumicino in un'ora e quaranta cinque minuti grazie ad un forte vento in coda.
Ci inseriamo in un paio di centinaia di persone in attesa ad un solo conveyor che reca sul monitor le sigle di una decina di voli arrivati. Siamo pronti ad attendere qualche ora oppure a dovere rintracciare i nostri bagagli in mezzo ad altre migliaia come le immagini del caos di questi giorni hanno mostrato al mondo intero. Il monitor dice che la consegna dei bagagli del nostro volo avverra` tra le 8.23 e le 8.33. Vero. Con sorpresa ecco arrivare le nostre valigie. Sosta obbligata in una toilette. Nuova, super tecnologica, pulita (udite, udite). Ma che succede in Italia? E dire che l'ultima volta eravamo qui tre mesi fa.Mia  moglie decide di fare colazione ad un bar dell'aeroporto. Ma abbiamo gia` fatto uno snack in volo prima dell'arrivo. "Ma vuoi mettere un cornetto e un cappuccino romano?" e` la secca risposta della signora che condivide il mio talamo nuziale da qualche decennio.
Strade deserte perche` la mattina di Ferragosto chi vuoi che si metta in giro?
Il Ferragosto negli States non sanno proprio che cosa sia.Tutti a lavorare. Il PIL di un paese e` fatto anche delle giornate di produzione lavorate. A parte Marx e lo sfruttamento dell'uomo sull'uomo. In Italia il rito delle vacanze estive fu introdotto decenni orsono dalle grandi aziende, Fiat in testa, che dovevano fare gli inventari.