Translate

Samantha estratta dalla capsula grazie ai bicipiti russi


Ho provato a seguire il rientro della Soyutz con a bordo il capitano Samantha Cristoforetti. Mi sono sintonizzato su Rai News 24 che in genere lavora con un buon livello di precisione. Ottimi gli interventi degli astronauti 'veterani' Vittori da Washington e Nespoli da Houston. Poi gli editor della trasmissione hanno dovuto inserire le solite cronache melense di mammismo all'italiana, tipo l'esperta dell'agenzia spaziale che sembrava uscita da un raduno hippy di mille anni fa o la piazza del paesello di Samantha con la folla di fronte al masxischermo.
Cosi ho dovuto sintonizzarmi sul canale della NASA che mi ha consentito di vedere in tempo reale le fasi dell'atterraggio e l'uscita dalla capsula dei tre astronauti. Abituati come siamo al perfezionismo americano degli shuttles desta ancora una certa sorpresa vedere come i russi si comportano nell'apertura del boccaporto della capsula e nel 'prelevare' gli astronauti intontiti per il forte impatto con il suolo e per il ritorno nella 'gravita' '. E quelle immagini ci hanno riportato alla memoria il primo lancio di Gagarin infilato in una  muta da palombaro riadattata per lo scopo e fornito di panini con salamella russa che gli riempirono la capsula su cui volava di fastidiose briciole di pane.
Quanto ai media americani non gliene puo' importare di meno perche' sono tutti concentrati sui due ergastolani che sono scappati dal carcere di massima sicurezza. Si fa per dire.

L'equipaggio (Ansa)Samantha Cristoforetti (Ansa)