Translate

"Yes-means-Yes" ovvero: sesso consenziente

 Demonstrators protest sexual assault on college campuses at the #YesAllWomen rally in solidarity with those affected by violence in Seattle on May 30, 2014.

Il 20 per cento delle ragazze che studiano in un college dichiarano di essere state oggetto di violenza sessuale. Per quanto riguarda gli uomini la percentuale e' del 5 per cento perche' molti studenti che sono stati oggetto di aggressioni sessuali da parte di donne o uomini preferiscono tacere perche' sanno che sarebbero derisi e non creduti.

L'argomento del sesso consenziente o meno ritorna su tutte le pagine dei giornali e delle televisioni americane, prima di tutto perche' tira molto in termini di copie vendute e audience. In secondo luogo perche' in un paese sempre in bilico tra un puritanesimo d'accatto e una sfrenata volonta' di rompere le regole l'America e' in difficolta' nel trovare una strada confortevole e giusta al sesso.

Anni fa in alcune universita' venivano diffusi tra gli studenti dei fogli sui quali erano prestampati i diversi approcci sessuali sino ad arrivare all'intercourse completo. La studentessa doveva 'checcare' il quadratino corrispondente e firmare la dichiarazione.

Ma in molti casi questa 'liberatoria' serviva a poco: molte ragazze dichiaravano di essere state violentate da un collega dopo una sonora bevuta e lo accusavano fino a fargli perdere la borsa di studio con il risultato finale che il nome dello studente veniva inserito nel sistema generale universitario con un allarme.

Il governatore della California Jerry Brown che da giovane era un acceso yuppy, ha firmato lo scorso autunno una legge chiamata "Adfirmative Consent" e meglio conosciuta come "yes-means-yes" .

Tutta una serie di clausole che dettagliano i comportamenti di chi voglia o non voglia fare sesso. Ed anche se uno si toglie qualche indumento, o mostra un preservativo, oppure acconsente a baci e palpeggiamenti e via citando, non e' detto, secondo la legge californiana, che significhi assenso che invece deve essere esplicito.

Ma anche se esplicito quando la ragazza e' fuori di testa per le bevute non vale come assenso.

Insomma un ginepraio in cui gli studenti, soprattutto maschi, cercano di districarsi sapendo che in caso di denuncia vera (o falsa perche' la ragazza ha messo le corna al suo boyfriend) la propria carriera universitaria sara' irrimediabilmente compromessa.