Translate

Flavia e Roberta



Hanno annichilito il mondo tennistico americano. A cominciare da quel Nick Bollettieri che, forte dei suoi 850 dollari all'ora per fare lezione a qualche figlio di sceicco convinto di avere telenti tennistici, ha creato un tennis da 200 KM per ogni palla. Mentre, soprattutto la Vinci, battendo Serena-Muscolo ha dimostrato che il tennis puo' essere anche astuzia e palle tagliate.
Ma quello che piu' ha impressionato e' l'autentica gioia che ha pervaso la Penisola della quale siamo ospiti da qualche settimana.
Dietro la vittoria delle due donne del sud si respirava forte la voglia di riscatto di un'intera nazione, ossessionata dalla lugubre atmosfera della crisi e della scarsa ripresa e pronta a celebrare con espressioni sontuose una vittoria sportiva che finalmente ci fa sentire qualcuno in un consesso internazionale nel quale non e' che contiamo piu di tanto, nonostante la contemplazione del nostro ombelico convinti che sia il centro del mondo.
Al di la' dell'iirruenza giovanile, non abbiamo apprezzato la toccata e fuga a NYC del premier Renzi che ci e' sembrata una esibizione un po' esagerata di nazionalismo e che ha giustificato le critiche che gli sono piovute addosso.
Se Valentino Rossi vincera' il campionato mondiale o se il nostro ciclismo riuscira' a conquistare il giro di Spagna che fara' Renzi? Andra' in giro per il mondo anche in questo caso? Est modus in rebus....forse la simpatica consorte Agnese potrebbe rinverdire il significato di questa lontana espressione.