Translate

Commenti alla storia di Sergio


Caro Oscar,
Il Suo resoconto della messa in suffragio dei militari italiani morti in prigionia mi ha commosso, in quanto italiano e militare.
Devo dirLe che anche a me è capitato di organizzare per tre volte, dal 2007 al ,2010 cerimonie simili presso il cimitero militare italiano di Addis Abeba e presso il sacrario di Niery, in Kenia, dove gli inglesi avevano organizzato un campo di concentramento di prigionieri italiani. Tra i tanti soldati morti in prigionia, c'è anche la tomba del loro comandante: Vittorio Amedeo d'Aosta, l'ultimo ad arrendersi, con l'onore delle armi, nel ridotto dell'Amba Alagi.
Poteva tranquillamente tornarsene in Italia, lasciando i suoi uomini al loro destino, ma ha prevalso il suo senso dell'onore militare e la sua coerenza di Uomo e di Soldato.
Qualcuno, ancor oggi, afferma giustamente che, se ci fosse stato lui a Roma, l'8 settembre del '43, anzichè il cugino Vittorio Emanuele (re scatoletta), non sarebbe certo scappato e, proba, oggi ci sarebbe ancora la Monarchia, nel nostro Paese.

Ma quello che mi ha particolarmente toccato nel Suo articolo, è senz'altro stato il racconto della vita di Suo padre. La sua storia mi ha veramente commosso, come ufficiale di Cavalleria e come Soldato.
Sia orgoglioso di Suo padre, coerente ed orgoglioso quanto un principe e più di un re!
Colonnello di Cavalleria ( carristi) Ottaviano SILLITTI, Suo lettore ed ammiratore.
______________________________________________



Carissimo Oscar,

anch’io questa mattina ho assistito in Santa Croce alla Messa per i caduti  delle nostre Forze Armate,  insieme agli amici dell’Associazione Arma Aeronautica di Firenze… leggo e condivido  la vicenda di Sergio e  credo di comprenderne
lo spirito ….e l’amarezza… ha fatto quello che riteneva giusto per il suo paese generosamente  e va per questo ricordato e ringraziato…davvero un bel soldato… la sua testimonianza è preziosa e molti dei nostri giovani dovrebbero  leggerla e trarne un autentico  insegnamento…il figlio può essere orgoglioso di questo suo  padre….

Un caro saluto da Firenze!!

Maurizio Maggini
Ten. in congedo Aeronautica Militare