Translate

Cornetti di aspirazione a geometria variabile

 

Sto per partire per l'Italia dove rimarro' un paio di mesi circa.
Per noi americani venire nel Bel Paese significa soprattutto il rito del cappuccino con il cornetto la mattina al bar.
E' pur vero che qui a Washington il cappuccino lo ordinano a qualsiasi ora nel bicchierone di carta con tanto di crema e fascetta antiustione per non sbrodolarsi con quel mezzo litro di intruglio.
Ma l'emigrante che torna nell'amato territorio dei suoi giovanili eccessi (si fa per dire) ha bisogno di rituffarsi nella normale anormalita' italiana fatta di tante cose che non funzionano, di cose che funzionano all'ultimo momento con lieto fine, di gente sempre pronta a dire male di chiunque a cominciare dalle autorita' precostituite, di patrimonio artistico di cui pochi si accorgono, di patrimonio gastronomico che e' sempre sulla bocca di tutti come primo tema di discussione seguito da politica e calcio, di pizza e parmigiano e altre leccornie che non riusciamo a difendere, al punto che milioni di americani sono convinti che la pizza sia stata inventata a Chicago mentre per quanto riguarda il famoso formaggio trovi l'imitazione corrente chiamata 'Parmesan' fatta in Argentina con chissa' quali ingredienti.
Dopo aver letto gli articoli sulla presentazione della nuova Ferrari di Formula Uno nei quali i cosiddetti giornalisti specializzati in automobile si limitano a ritagliare i comunicati forniti dai colleghi dell'ufficio stampa, ho deciso che appena sbarcato a Linate, via Brussells, chiedero' al Bar dell'aeroporto un "cornetto.... di aspirazione a geometria variabile". Forse il barista riuscira' a spiegarmi di che si tratta oltre a fornirmi un vero cornetto sia pure lombardo.