Translate

CometinCanto



Mi chiama da Napoli Erika Bowinkel.

Ciao Oscar, come stai?
ti disturbo col mio festival… so che non è una cosa importante per il tuo blog, ma se ti andasse di scrivere qualcosa su di noi te ne saremmo infinitamente grati. Se poi, considerando i tuoi trascorsi da musicista, volessi presiedere la giuria di una delle sedute di Audizioni…

Ancora un festival, Erika. In italia ce ne sono a migliaia..

Aspetta prima di giudicare: stiamo lavorando per portare un grande evento canoro a Napoli nel prossimo mese di ottobre, rilanciando gli splendidi spazi della martoriata Città della Scienza.

Venerdì 14 e sabato 15 ottobre 2016, si terrà la Rassegna Vocale – Premio musicale CometinCanto presso la Sala Newton di Città della Scienza, in via Coroglio, a Napoli.

 Mi piace il nome: CometinCanto. In che vi distinguete dalle altre migliaia di iniziative paracanore?

Lo scopo primo è quello di puntare ad un elevato livello di qualità del Festival, garantito da una autorevole ed esperta direzione artistica, una giuria rigorosa e competente, presieduta da un intenditore vero, cui verranno affiancati tecnici capaci e collaboratori preparati.

Il M° Fio Zanotti ...


Ma chi, quel Fio Zanotti che ha iniziato giovanissimo con Dalla e poi oltre a collaborare con Zucchero e Celentano ha diretto, se non sbaglio diversi Sanremo...?

Si proprio lui. Ha acconsentito a presiedere la giuria, che sarà composta da esponenti noti del panorama musicale italiano e non. (Addirittura si parla di un famoso regista di Hollywood… ;) 

Avete intenzione di far rivivere il leggendario Festival della Canzone Napoletana?

No, si tratta di una cosa diversa. Abbiamo già ricevuto il patrocinio del Comune di Napoli, della Città Metropolitana, della CRI Croce Rossa Italiana,  del Santobono Pausilipon di Napoli, e siamo in attesa di ricevere il patrocinio della RAI, del MIUR, e dell’Ambasciata Italiana in Azerbaijan in virtù del gemellaggio che lega Napoli alla città di Baku, e della collaborazione che stiamo mettendo in essere con la loro Filarmonica.

Va bene: avete un sacco di sponsorizzazioni. Ma ancora non mi hai detto in che consiste questo  (mi piace il nome..) CometinCanto.

Devolveremo tutto il ricavato degli ingressi della finale all’Ospedale Santobono Pausilipon di Napoli, agganciato all’Istituto Gaslini di Genova, e siamo attivi sul territorio per portare sedute di audizione nelle periferie, dove, con l’aiuto delle Associazioni locali, proviamo a fare in modo che tutti possano prendere parte a queste selezioni, senza che il seppur piccolo contributo spese per partecipare possa essere un limite per alcuno.

Siamo stati a Scampia, con una operazione di tipo sociale, perché non si parli dell’ottava solo quando c’è il morto a terra..

Adesso capisco...ho letto sulla stampa italiana di questo concerto a Scampia e non vi hanno preso a rivolverate.


Ma dai! Siamo in contatto con Licei e scuole di musica per promuovere le audizioni, e ovviamente siamo disponibili per audizioni in sede.

Il Concorso è aperto a tutti, dagli otto anni in su, e non c’è alcun limite di età verso l’alto…

Allora posso concorrere anche io con la mia chitarra..

Sei il benvenuto, ma preferiremmo averti come presidente di una giuria di audizione.. 
Aspetta: se puoi pubblicare una nota sul tuo famoso blog allora ti do alcune indicazioni per meglio rintracciarci: per ulteriori informazioni è possibile consultare le pagine Web https://www.facebook.com/CometinCanto/  che già conosci, e http://www.promoideasrl.com/#!CometinCanto-Home . Abbiamo anche un canale youtube dove stiamo pubblicando i saluti di artisti e simpatizzanti al Concorso https://www.youtube.com/watch?v=I9NV3cbap4I .



Credo di averti raccontato tutto.. Dai, ce la dai una mano anche se stai a Washington? Dobbiamo fare conoscere CometinCanto anche in America.


 

Promoidea Srl - Napoli
tel +39 081 665615
www.promoideaeventi.com

_____________________________________________________


Caro Oscar,
Ti invidio perché sei sempre in linea coi tempi! Io sono ormai (e sento di esserlo) di una generazione andata! Sentire che nella Sala Newton (noto Massone misogeno, introverso, una delle più grandi menti dell'umanità nei secoli, creatore della Royal Society, Direttore della Zecca di Stato, scrittore dei più impenetrabili tomi d'alchimia, coetaneo amico-nemico di Wren, Hooke, More, Halley (quello della cometa), Boyle, Bernoulli, Leibniz, unico professore laico insegnante a Cambridge per dispensa reale, onorato con una delle più monumentali sepolture in Westminster al di sopra di re e regine) si suonino chitarre e mandolini per aprire il mondo a Napoli, mostra proprio che il mondo è cambiato. Poiché B. Croce ci ha detto e mostrato che la storia è un circolo che si ripete, ecco che siamo proprio al romanico "panem et circenses". Io, purtroppo, sono visceralmente fuori da questo (che accetto, ma non comprendo), ma tu con la tua grande verve, carica umana, capacità di comunicazione, geni musicali, sei sempre in linea coi tempi. Vedo che proprio il mondo che caccia via quelli come me è proprio quello che ti cerca! 
Oscar, sei proprio un grande! Ci lasci sempre allibiti per il tuo multiforme ingegno. Ti voglio bene e mi sento appagato ed onorato della tua fraterna amicizia.
Aldo (Milano)
_____________________________________________
Oscar risponde:

Caro Aldo:

Mi fai sentire come quelle femministe americane, in là con gli anni, che si concedono una settimana a Roma e avvampano di rossore ex virginale quando qualcuno gli pizzica il sedere sculettante.

Un forte abbraccio.

Oscar
_________________________________________ 


sono stata fulminata dal titolo!!!!!!!!!!!!!! anch'io voglio cantareeee!!! va beh... scherzo... bacioni a tutti.
Fernanda (Roma)
_______________________________________________

Dunque, detto fatto!
Dovremmo andare a Napoli la prossima settimana
Lucilla
__________________________________________________