Translate

Cuba Massonica

















La popolazione di Cuba è di 11.200.000 persone secondo l'ultimo censimento che risale a 2003.
La morte di Fidel Castro ripropone un eterno quesito: come sia possibile che in un regime marxista fosse autorizzata la vita della Gran Loggia che, oggi, controlla 318 logge per un totale di 30.000 massoni.
Una contraddizione in termini se si pensa che non solo in ogni regime comunista, ma ripercorrendo a ritroso la storia pluricentenaria della massoneria internazionale e universale, risulta ben chiaro che  i fratelli della squadra e del compasso erano perseguitati negli Stati monocratici e nelle dittature.
Vi sono alcune leggende metropolitane che affermano: Fidel e suo fratello Raoul sono membri affiliati della massoneria; Fidel ha voluto che la massoneria (già molto presente prima della rivoluzione a Cuba) continuasse a operare, agevolando in larga parte e a costo zero per il governo, l'opera di assistenza alla popolazione estremamente impoverita dalle sanzioni americane e dal ritiro degli aiuti una volta caduta l'Unione Sovietica.
Si dice anche che Fidel fosse stato influenzato dal suo professore di letteratura conosciuto al liceo che, appunto, era un massone.
Nel 1955 è stato costruito all'Avana un grande building che ospita la Grande Loggia di Cuba e i templi nei quali le varie logge della capitale si riuniscono periodicamente.


La Grande Loggia massonica di Cuba è stata riconosciuta dalla maggior parte  delle altre grandi Obbedienze in tutto il mondo.
Negli anni passati quando le relazioni tra gli Stati Uniti e Cuba erano inesistenti e le sanzioni applicate al massimo dell'intervento, i contatti tra la Gran Loggia di Washington DC e la Gran Loggia dell'Avana sembra fossero tenuti attraverso il fax della Nunziatura Vaticana.
Una storia questa smentita sia da parte del Vaticano che della stessa Gran Loggia di Washington, ma confermata da chi  inviava materialmente quei fax dalla capitale degli Stati Uniti.
Morto Fidel resta il mistero che avvolge la vita molto operativa della Gran Loggia di Cuba e delle sue 318 logge.
Essere massone a Cuba significa soprattutto spendere il proprio tempo libero per aiutare chi è nel bisogno. Una massoneria fatta di sostegno per chi soffre  anche e soprattutto se si tratta di 'profani', senza tralasciare i doverosi approfondimenti  esoterici.
_____________________________________

Dopo tante delusioni dai Fratelli delle logge nostre, finalmente una testimonianza che mi permette di sentirmi fieramente massone. Perchè Massoneria è una definizione, ma sono le persone che le danno vita come DEV'ESSERE.
Grazie, non sapevo e sono felice di averlo imparato.
Clizia Gallarotti
tel. +39 347 8526151
______________________________________



Non dimentichiamo che Fidel aveva studiato dai Gesuiti......coincidenza ?
Gian Luigi Picchi
__________________________________
Molto interessante. Grazie, Oscar
Santi




Caro Oscar, gli Uomini fanno le cose e non viceversa, Con grande meraviglia nel 1988 andai a Cuba e a Varadero
mi resi conto dell’esistenza di una casa massonica, se me lo avessero detto in Italia non avrei creduto.
Cercai di approfondire questa mia lacuna, ma non ebbi certezze, solo dicerie che il TRIO era stato iniziato, che il Lider massimo aveva il Mito per Allinde, ed altre leggende metropolitane.
Sarebbe invece opportuno, importante capire la verità ed il perché si è tollerata la MASSONERIA in uno stato totalitario, l’unico nella storia.
Grazie e salute, saluti prosperità, da Raffaello di Montepulciano
____________________________________________________
Ricordo l'incontro con i Fratelli Cubani. Li non si nascondono come avviene da noi ma, anzi, si palesano senza nessun problema. Molti hanno la squadra ed il compasso fuori le loro case e o negozi.
Francesco Ma.
_______________________________________________


Bellissimo articolo Oscar,
grazie sei il nostro ponte sul mondo.
Silvio
____________________________________________________

Oscar l'obbedienza è una "condotta di vita"!
Fabrizio
____________________________________________________