Translate

Buon Natale e cancro alla prostata

Avviso per i nostri carissimi lettori: in genere il vostro redattore  scrive sulle cose degli altri. Questa volta consentitegli di scrivere su qualcosa che lo riguarda.

Personalmente provo una costante antipatia nei confronti delle celebrazioni dei compleanni. Quando uno è anziano si rischia sempre la sfiga ed oltretutto  ai parties di compleanno in genere partecipano quelli che o godono perché ti vedono invecchiato o gufano perché non sembri poi così decrepito.

Il mio compleanno è caduto il 2 agosto. Giusto in tempo per ricevere il risultato di un MRI (risonanza magnetica) che metteva in evidenza la presenza di tessuti sospetti.

Dopo pochi giorni  biopsia immediata che confermava l'esistenza di un cancro alla prostata  con conseguente installazione di un catetere.

Il suddetto ha trovato modo di bloccarsi dopo qualche giorno e così è stato necessario fare una corsa di notte alla emergency room del George Washington Hospital, dove l'arnese era stato installato da due medicuzzi.

Questa la scena nel cubicolo del pronto soccorso: ai piedi del letto quattro donne, tre nere e una bianca. Delle tre nere quella che è medico osserva attentamente i miei attributi e si lancia in un: "Jesus !", che non suona proprio come una spontanea manifestazione di ammirazione.

Dopo alcuni conciliaboli le quattro chiamano il direttore del pronto soccorso che finalmente dopo aver assistito altri pazienti, arriva.

Un medico bianco sui 45 molto energico che mi chiede: "Ma lei è circonciso?"

Alla mia risposta negativa afferra il coso e riporta il prepuzio nella sua posizione naturale. I due medicuzzi al momento dell'installazione del catetere si erano dimenticati di rimettere a posto le mie frattaglie e l'arnese al quale sono particolarmente affezionato da una vita era sottoposto a strangolamento sanguigno.

Dice: "Ma perché non hai provveduto da solo?"
Il problema è che chi scrive appartiene alla categoria dei vecchietti rimbambiti che hanno una innata fiducia in quei giovanotti che portano una gabbanella bianca. Voto per il George Washington Hospital: scarsa sufficienza.

Tolto il maledetto catetere dopo qualche giorno e ristabilite le funzioni quasi normali si è trattato di decidere cosa fare per combattere la malattia.

Oltretutto sarei dovuto partire il 16 agosto per l'Italia.

Le alternative potevano essere: "waite and see", non fare nulla tanto sei vecchio e le aspettative di vita sono limitate. Oppure provvedere a eliminare la benedetta ghiandola con  la classica operazione che adesso viene limitata nei danni collaterali grazie all'intervento robotico.

Altra opzione per garantire una migliore qualità della vita (così affermano i medici) rivolgersi alla radio terapia.

Una scelta poteva essere quella di sparare dentro la prostata un centinaio di semi metallici  nuclearizzati che avrebbero provveduto a distruggere i tessuti cancerosi (il tutto anche in questo caso per via rettale). Ma la mia prostata era troppo grande per questa tecnica operativa..

Poi ci poteva essere la soluzione del "cyberknife", il coltello digitale, ed è stata quella che ho scelto vuoi perché il responsabile del dipartimento presso il GeorgeTown Hospital è un tipo  giovane e famoso: si chiama Sean Collins.

Vuoi perché, potrà sembrare stupido, il  GeorgeTown Hospital si trova a 10 minuti di strada a piedi da casa mia.

Prima della mia partenza estiva per l'Italia il Prof. Collins mi ha illustrato tutto il programma e mi ha sottoposto ad una iniezione bomba di ormoni che aveva lo scopo di ridurre la dimensione della prostata  annichilendo in pratica il testosterone.

Sono partito per l'Italia  con un sintomatico livello di apprensione. La durata della iniezione bomba di ormoni era prevista per non meno di tre mesi, ovvero al mio rientro negli USA avrei dovuto riprendere le mosse  del programma.

Coincidenza ha voluto che dal 16 agosto al 14 novembre mi sia dovuto recare per lavoro tre volte nella meravigliosa patria di origine.

Rientrato a Washington il dottor Collins mi ha portato in sala operatoria dove,  essendo completamente sedato, mi hanno infilato questa volta  con aghi introdotti in zona perineale e non più attraverso il retto (grazie a Dio!), sei "fiducial markers",ovvero  schegge d'oro  che  dovevano servire  come puntatori per i raggi che mi avrebbero inviato, allo scopo di poter ridurre la contaminazione sui tessuti circonvicini alla prostata, ovvero il retto  e la vescica.

Probabilmente questa descrizione non è sufficientemente esatta per un medico, ma faccio quello che posso.

Quest'oggi ho completato le due settimane di terapia radiologica, dovrò sottopormi a costanti accertamenti del  PSA, esame che,  nonostante le discussioni e i dubbi resta sempre il punto cardine della valutazione di come stanno andando le cose  con la nota ghiandola i cui guai sono divenuti ormai in tutto il mondo una vera e propria epidemia.


Al Georgetown Hospital ho ricevuto un'assistenza perfetta e cordiale, che ripaga almeno in parte le migliaia di dollari che spendo ogni mese per la copertura sanitaria. Italiani non lamentatevi per l'assistenza gratuita che ricevete, nonostante gli inconvenienti spesso riscontrati. Tra l'altro, voi non lo sapete, i medici vostri godono qui in America di un'alta considerazione.

Un anno, il 2016, caratterizzato anche da una appendectomia praticata mia moglie pochi giorni prima  del mio compleanno e che stava tramutandosi in peritonite. Tuttto bene.

Chiaramente deve esserci qualcuno che ha organizzato una Macumba.

Ho raccontato questa storia un po' perché ormai sui social media tutti raccontano di tutto, ma anche per poter essere di qualche utilità per i colleghi uomini che potrebbero trovarsi nelle mie stesse condizioni materiali e di spirito.

A questo punto consentitemi di lasciare da parte il persistente bombardamento di "Happy Holidays" che impera qui negli States per ragioni  di correttezza politica e rispetto delle altre religioni.

Il vostro redattore  è un cattolico praticante e non gliene fotte nulla di essere politicamente corretto nei confronti di chi non professa la sua religione.

Il Natale è la festa del Cristo che nasce. Pertanto ricordiamoci di avere il coraggio di augurare a tutti proprio un buon Natale.

Quanto a chi segue un'altra religione oppure ateo o agnostico  non ci sono problemi: il 25 dicembre  tutti si adeguano, dimenticando il Bambinello nella mangiatoia e dedicandosi a Santa Klaus ed alle sue renne. Oltre che al furioso shopping, ovviamente.

L'augurio vero  del vostro umile redattore e' quello di  tanta pace, tanta salute, tante soddisfazioni morali e economiche. E cercate soprattutto di volere bene al vostro Prossimo, anche se non se lo merita.

Buon Natale !!!!!!!!!!!!!!!!!





_________________________________________

Caro Oscar 
Giovanni  dalla Florida  che ti risponde ,  ti faccio tanti auguri  prima per la tua prostata  e poi di un Buon  Natale e un Prospero 2017 a te e famiglia.
Comunque  anch'io  son passato per il problema  alla prostata  operato  7 anni fa all IEO di Milano in  laparoscopia  robotica e  sinceramente  senza  grossi problemi , allora avevo 55 anni così  mi e stato  consigliato  e  così  ho fatto .    
Giovanni 
__________________________________________________

Anche a te e a Franca, caro Oscar, Silvana ed io auguriamo un Buon Natale. Per me il 2015/16 non e' stato un buon periodo. Ho infatti avuto un infarto cardiaco un anno e mezzo fa mentre eravamo in Italia a celebrare il nostro 50mo di matrimonio. La mia esperienza nell'unita' cardiologica dell'ospedale di Alessandria e' stata ottima, anche se le sofferenze sono state tante. 
Un abbraccio, e come ti capisco! Luigi
__________________________________________

Buon Natale e tanti auguri, caro Oscar!
Cesare.
_________________________________________
Bravo!
😅👍👍✌✌👌👌 Clark
__________________________________________________
Spero non ti dispiaccia che ho mandato il tuo blog a molti dei miei familiari insistendo sul punto in cui ci si “libera di parte del problema parlandone con amici e conoscenti….”
contrariamente ad un fratello mio che ha un tumore, e’ anche stato gravissimo ad un certo momento..ma quando gli si chiedono notizie elude e cambia discorso…in famiglia!!!!
Auguroni di Buon Natale, scintillante Capodanno e spettacolare 2017!!!
MLuisa
__________________________________________
Buon Natale 
Oscar 
Abbi fede che tutto si aggiusta
Hai pensato che il cancro alla postata potrebbe venire del acqua che beviamo che e' piena di cloro .
Io sospetto questo .
Di nuovo un veloce recupero e buone feste Natalizie da Giuseppe Arduca Sydney Australia
____________________________________________
Oscar carissimo, non solo scopro che anche tu sei del Leone (2/8 tu, 28/7 io) ma anche che per te come per me il 2016 è stato un anno di M.... discreta. ( due Ffrr. Che si dilettano di astrologia mi esortano ad avere fiducia dato che il 2017 ci fará ruggire con gioia). Comunque stai tranquillo, di ca. alla prostata non si muore più e te lo dice uno che ha subito la prostatectomia radicale nel 2004. Ogni tanto il PSA mi riparte e per 6 mesi prendo il Casodex che me lo rimanda a 0,003. Quest'anno è toccato a mio fratello che ha 9 anni meno di me. Ti assicuro che in 9 anni la medicina e la chirurgia hanno fatto passi pazzeschi. Io sono stato praticamente squartato. Lui col robot ha fatto una passeggiata. Vivi tranquillo. Curati seguendo con scrupolo i medici a cui ti sei affidato e vedrai che lunga vita avrai, anche perché mi girerebbero le palle se mi mancasse la tua 'letter from Washington'. Avanti e sorridi. Ti abbraccio con affetto. Tuo  Maurizio. (Torino)
_________________________________________________

Caro Oscar,
Ti auguro guarigione e Buon Natale- Ralph 
Dr. Ralph D. Dell’Aquila
Psychologist and LPC
NJ Transit Employee Assistance Program
180 Boyden Avenue
Room 113
Maplewood, N.J. 07040
________________________________________________________
Buon natale a te e alla tua famiglia e un grande in bocca al lupo. Un abbraccio Maurizio ( uno del gruppo del venerdì)
___________________________________________________
Caro Oscar,
la tua storia è fraternamente gemella alla mia, per quanto riguarda la prostata. Ed anche l'iter ospedaliero è simile: a Febbraio di quest'anno,  prostatectomia radicale fatta col robot in laparoscopia (niente taglio da macellai dall'ombelico al pube), solo qualche forellino nel ventre. L'ospedale, ad Orbassano vicino a Torino è un'eccellenza a livello internazionale. Pochi giorni di degenza e poi a casa. Successivamente, per non farmi mancare nulla, ciclo di radioterapia. Ora controllo il PSA e pare che si comporti bene. Le strutture specialistiche e le equipe mediche: eccellenti e cordiali. E gratuite. Ora quando pago le imposte e tasse, impreco un po' meno !
Buon Natale (o, per gli agnostici, buon Solstizio d'Inverno).
Dario
______________________________________________

Caro Oscar,


Non avevo la più pallida idea di quello che hai dovuto affrontare e subire in questi mesi. Franca non ne ha mai fatto parola, per cui solo adesso posso farti tantissimi auguri di cuore per la tua salute! E tantissimi auguri per un Felice Natale con la tua famiglia e in mezzo ai tanti amici affezionati. Per Il Nuovo  Anno ti auguro serenità, Salute (con la S maiuscola....) a te e a Franca, e la tua solita vita attiva!

Un abbraccione speciale,
Maria Grazia
_____________________________________________________
Caro Oscar,


Devo dire che ho riso come un pazzo per una buona mezz'ora, grazie per aver condiviso in maniera semi fantozziana la tua recente vicissitudine. Ancora una volta hai dimostrato di avere le palle, quelle vere.

Un grosso abbraccio a te ed a Franca.

Buon Natale!

Emanuele

______________________________________________________

Caro Oscar
ti penso con grande affetto e come sempre imparo dal tuo stile e dalla tua lezione di vita. 
Un grande abbraccio per una completa guarigione è un saluto di cuore a Franca.
Giovanni (Urbino)
______________________________________________________

Grazie Oscar, 
per aver avuto il coraggio e la voglia di condividere con noi questo periodo difficile che stai vivendo. Non tutti lo avrebbero fatto, e in modo cosi' dettagliato! 
Auguro a te e famiglia un bellissimo Natale e che la terapia intrapresa possa dare i risultati sperati, cosi' da iniziare l'anno nuovo in buona salute. 
Emanuela
________________________________________________________

Ci manchi caro Oscar.  Un grande abbraccio e.... attento  a quelle 4 signore che ti guardano tra le gambe .....

Daniele Maggini

________________________________________________________ 

Caro Oscar benvenuto nel club; io questa operazione l’ ho fatta nel 2004, purtroppo non con il robottino, ma comunque me la sono cavata lo stesso grazie anche al prof. Gallucci, un guru del settore. Avevo semplicemente un’ infezione prostatica, ma lui non si è fidato e mi faceva fare la biopsia ogni tre mesi. Al terzo esame ha scoperto un tumore molto agressivo, ma in tempo per salvarmi le chiappe.

Quindi la vita è continuata e sarà sicuramente la stessa cosa anche ter te!!! Buon lavoro per tutte le tue attività.

Un caro abbraccio

gian paolo segala

_________________________________________________________

Ida Arcorace Sean Collins! Un mito anche a casa nostra!!
_________________________________________________________


Caro Oscar,
Leggo dellatua prostatona e colgo sempre il gladiatore che conosco da 30anni! POi vedo che sei sempre bellissimo tra medici e Cyberknife! Chi si estranea dalla lotta è un gran figlio di mignotta ... e credo che tu non ti sia mai estraniato (ancheper non fare ingiuria alla dolce mamma).
A quanto ho capito, comunque, il coltellaccio l ti ha risolto o quasi il problema. Aggiornaci.
Un abbraccio
Aldo
_________________________________________________________

Sono di poche parole ma molto serio. Si faccia una cura di Pao V. (1 gellula al giorno per ogni 7 kg di peso. Insomma kg/7 = gellule al
giorno) E naturale, efficace. Chieda delucidazioni e documentazione sul sito natural-source.
Scampa
_________________________________________________________




❤️ Oscar siamo tutti con te!!  Eleonora
____________________________________________________
Caro Oscar
                     apprendo con vico piacere che tutto sta andando per il verso giusto, ed in particolare ho apprezzato molto il tuo modo di raccontare la cosa.
   Però di una cosa sono sicuro, la solidarietà vera può essere solo di coloro che come noi hanno provato cosa vuole dire avere un male.
   Succede molto spesso che, quando siamo ricoverati in Ospedale facciamo amicizie con tutti i pazienti che stazionano nella nostra stanza da letto.
   Rimaniamo d'accordo nel rivederci nella vita comune, oppure di ritrovarci durante i controlli etc. etc..
   Non è così, una volta avvenute le dimissioni dall'Ospedale il giorno dopo piano piano si dimentica tutto, amicizie, impegni presi etc..
   Ecco perchè, sia io che Nadia, ti siamo veramente vicini e capiamo veramente cosa vuol dire affrontare quanto hai dovuto passare.
   In qualità di Chierichetto Cristiano tuttora praticante che, ti rivolgo i più sentiti auguri di Felici Festività 2016-17 a Te, Franca, Max e Marco e alle loro famiglie, in modo che la discesa dal cielo da parte di colui, cui devotamente crediamo, ci protegga per il resto dei nostri giorni da vivere.

Ivano, Nadia Elisabetta ed Emanuele Carlesi
_________________________________________
In bocca al lupo!
Pietro S.______________________________________________
Lupi, Balene, ognuno ti darà un contributo…
Stai in gamba vecchio, e scrivi quel che vuoi : lassù qualcuno ci veglia leggendo anche le tue cose.
E buon Natale a tutti e due
Salvatore F.
______________________________________________


Caro Oscar tantissimi auguri di pronta e sicura guarigione e Buon Natale a te Franca ed i figli.
Sergio. C.
_________________________________________
Caro Oscar,
mi dispiace molto per la tua 
malattia, anche io ho avuto un tumore e prima di essere operato ho fatto la chemioterapia.......ma era il 1995......e ancora sono qui!!😃😃 
Ti dico questo perché devi essere fiducioso ed esaltare il tuo sistema immunitario con la volontà dì vivere. 
Caro Oscar,anche io sono un cattolico di vecchio stampo (ma nn bigotto!)
Ti auguro un Felice Natale,
grande Oscar!! Con affetto 
Giulio Coccia
P.S ci fece conoscere il nostro amico Antonello Colosimo,quando tu eri in IRI.
inviato da IPhone 
_______________________________________________
Tutto bene quel che finisce bene Oscar
saluti dalla Grecia dove anche qui il servizio sanitario fa i salti mortali ma forse è ancora più
umano che in Amerika,con l'occasione ti mando delle bozze in allegato di un tentativo di giornale italo greco ma con uno sguardo al mondo
se ti andasse di collaborare mi farebbe piacere
auguroni ancora e buon natale
Angelo
_____________________________________________
Caro Oscar, abbiano cenato insieme qualche volta da Renata e Bruno all l'Eur. Auguri anche alla Consorte per Natale e il 2017. E anche affinche' con i progressi tecnici di questi ultimi anni i problemi di salute possano essere, come da molte delle risposte ricevute, visti come d'ordinaria amministrazione. Cordialmente LL  
________________________________________________
Caro, grande Oscar, un augurio affettuoso a te e alla consorte! Che il 2017 sia piú sereno e meno tribolante del 2016 e, soprattutto, uno splendido Santo Natale.
Alessandro B. 
___________________________________________
Buon Natale di cuore anche a Lei, caro Oscar! Leggo sempre volentieri i Suoi scritti e grazie di averci resi partecipi anche di ciò che riguarda la Sua persona.                                                                                                                                                                                                                                        Grazia Neri
________________________________________________
Caro Oscar una situazione simile alla tua é anche "in progress" in casa mia. Ti comprendo a fondo.
    Allora inanzitutto in c...o alla balena e poi un affettuoso Buon Natale a te e tutti i tuoi cari, non uno , ma tre.
Pino da Pisa  
____________________________________________________
Caro Oscar, non sapevo nulla delle tue avventure e solo qualcosa di quelle di Franca . Anch'io ho avuto i miei incontri con Mr. Cancer nel corso di questi ultimi 20 anni. We can make it ! Buon Natale a te e a Franca e sopratutto un Buon 2017, Laura O.
________________________________________________


Caro Oscar con tutto il cuore ti invio i miei migliori auguri per la tua salute e per ogni bene,.
Con l'affetto di sempre 
Alessandra M.
________________________________________________
Grazie dei graditi auguri che ricambiamo con l'affetto di sempre. Grazie anche dei consigli e suggerimenti che ci hai inviato sei bravo,,,, e ti auguro che il tuo problema sia definitivamente risolto un abbraccio a tutti voi Donato, Isabella, Daniele
________________________________________________
Auguri affettuosi onnicomprensivi Carlo Majorana Gravina
________________________________________________

Daniele Panizza Nel 2008 hanno scoperto un cancro alla prostata, curato all'istituto dei Tumori di Milano con la radioterapia. Dopo 8 anni con controlli periodici mi hanno dato solo degli esami semestrali (sngue ed urine) per sicurezza. All'epoca era una tecnica nuova, ma già forniva più garanzie rispetto a quella tradizionale dell'operazione. Certo i mesi di radioterapia non sono belli, ma consentono ottime probabilità di soluzione del problema senza i danni collaterali. Daniele P.
________________________________________________

Caro Oscar, tienti su perché alla nostra età ogni giorno ne capita una. Buonisssssssimo Natale ed evviva la sanità italiana. Flavia e Romano
________________________________
Caro Oscar, spero che tu e Franca ci perdoniate, ma noi non ne sapevamo niente. Spero che questo messaggio ti trovi in completa remissione e che da ora in poi la tua salute ritorni meglio di prima. Anche se siamo un po' assenti dalla scena Washingtoniana per vari motivi, il lavoro tra i primi, sappiate che io e Mark siamo a vostra disposizione per qualunque cosa. Per noi la vostra amicizia e' sacra e spero che sappiate che noi siamo gli amici su cui poter contare nei momenti che contano. Un abbraccio pieno di affetto.
________________________________________________
Un carissimo abbraccio! Marco Rocchi
___________________________________________
Ti sono vicino in tutti i sensi : operato alla prostata col robot, radioterapia e bombe ormonali, oltre ad un mese di catetere .. l ' importante è stare sereni e godersi quello che la vita ci riserva! In bocca al lupo e tantissimi auguri!
Pier Luigi Binazzi